Salerno: Associazione Cypraea -Yachting Club, concerto En el mar, recital pianistico di Giuseppe Squitieri

Martedì 4 settembre  2018 alle ore 19,00 presso il Circolo Canottieri Irno in via Porto, Salerno, si terrà un concerto del pianista Giuseppe Squitieri. La serata è stata organizzata dalla sezione di Salerno dell’Associazione Culturale Cypraea,referente la pianista Giuseppina Gallozzi, in collaborazione con lo Yachting Club Salerno,  vicepresidente avv. Diana De Bartolomeis e con il Circolo Canottieri Irno, Presidente Dott. Giovanni Ricco.

Il pianista Giuseppe Squitieri, docente del Conservatorio Martucci di Salerno, noto interprete e didatta, ha voluto dedicare il suo recital al repertorio musicale ispirato al mare.

Il programma sarà accompagnato da proiezioni di fotografie di paesaggi marittimi collegati ai pezzi che cambieranno tra un’esecuzione e l’altra.

Si parte  da “En el mar” dalla raccolta di “Recuerdos de viaje” di Albeniz, compositore e pianista spagnolo, che viaggiò in maniera vorticosa, rinnovando la musica nazionale spagnola con l’influenza della musica europea e popolare.

Si passa poi a Voiles dal I libro di Preludi di Debussy, che con l’atmosfera ricca di sfumature costituisce uno schizzo tipicamente impressionista. Si ritorna ad Albeniz con Leyenda- Barcarola  per poi proseguire con la seconda Ballata di Liszt, che rievoca la storia di Ero e Leandro con il tragico destino nel mare dell’Ellesponto.

Segue Rumores de la caleta di Albeniz, malaguena ispirata dalla spiaggia di Cadice,

per poi giungere ad una splendida pagina della letteratura pianistica,la Barcarola di Chopin,composta nel 1846, dall’avvolgente sviluppo melodico e il fascino inimitabile.

Concludono il programma En la Playa di Albeniz e Une barque sur l’Ocèan di Ravel. Quest’ultimo è tratto dalla raccolta Miroirs, che segna una svolta nella raffinata produzione del compositore francese.

Un percorso musicale particolare che ci condurrà nelle atmosfere degli ultimi due secoli dedicate alla cultura del mare che ci appartiene.