Pontecagnano Faiano: Giornata della Memoria, spettacolo teatrale con le scuole in ricordo di Anna Frank e Peter van Pels

“Stella gialla, stella del mattino, stella della sera”. Sarà uno spettacolo teatrale in ricordo di Anna Frank e Peter van Pels a celebrare la Giornata della Memoria a Pontecagnano Faiano.

L’iniziativa, in programma lunedì 5 febbraio, alle ore 10, presso il Palazzetto dello Sport, è promossa dall’Amministrazione, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo, insieme all’Associazione “La Bottega di Will” e agli Istituti Comprensivi “Amedeo Moscati”, “Picentia” e “Pontecagnano Sant’Antonio”, guidati, rispettivamente, dai Dirigenti Sergio Di Martino, Ginevra de Majo e Angelina Malangone.

Uno straordinario momento di partecipazione e riflessione per le rappresentanze degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado cittadine attraverso un racconto davvero coinvolgente ed emozionante.

Anna Frank e la sua famiglia sono costretti a rifugiarsi in una soffitta ad Amsterdam per sfuggire alle armate tedesche. Nello stesso posto vive anche Peter, con la sua famiglia; l’amore tra i due ragazzi non tarderà ad arrivare. Un amore puro, da bambini, fatto di sguardi, gelosie, giochi, avventure, fantasia, la stessa che userà Anna per trascorrere il più serenamente possibile i due anni prima di essere deportata nei campi di concentramento. E poi il diario, regalatole per il suo tredicesimo compleanno, amico segreto, ma che diventerà testimone universale di una tragedia che l’umanità ha vissuto. Anna e Peter vivranno esperienze uniche grazie alla loro forza e alla loro immaginazione. Sapranno coinvolgere e farsi amare, regaleranno, dunque, emozioni e riflessioni mai scontate.

“Un appuntamento per non dimenticare mai. Una giornata per mantenere sempre vivi ricordo e insegnamenti da trasmettere, in particolare, alle giovani generazioni” commentano il Primo Cittadino Ernesto Sica e l’Assessore Maria Rosalba de Vivo.