Eboli: elezioni politiche “Potere al Popolo” presentazione candidati

Dopo che Sinistra Italiana e Possibile hanno deciso di andare oltre il percorso unitario del Brancaccio, inseguendo acriticamente MdP-art 1 in “Liberi e Uguali”, il 17 Dicembre, presso il teatro Ambra Jovinelli di Roma ed alla presenza di oltre mille persone provenienti da tutta Italia, ha avuto ufficialmente il percorso della lista “Potere al Popolo!” in vista delle elezioni politiche del 4 Marzo prossimo.

Sin da subito, anche in provincia di Salerno, è stata accettata la sfida lanciata a Roma dal collettivo “Ex Opg – Je so Pazzo” di Napoli per far unire in una sola lista anti-liberista, per le elezioni politiche del 2018, vari soggetti, a partire da Rifondazione Comunista,  PCI, Rete dei Comunisti,  Sinistra Anticapitalista, Clash city workers, Risorgimento Socialista, la piattaforma sociale Eurostop di Cremaschi, Partito del Sud, e altre  reti e organizzazioni della sinistra sociale e politica, antiliberista e anticapitalista, comunista, socialista, ambientalista, femminista, laica, pacifista, libertaria, meridionalista che in questi anni sono stati all’opposizione e non si sono arresi.

Decine di assemblee sparse per la provincia si sono susseguite nelle scorse settimane per discutere e decidere collettivamente sulla campagna elettorale da affrontare e su quali dovessero essere i candidati. Tanti banchetti e punti di raccolta firme sono stati messi in piedi per la presentazione della lista alle elezioni raccogliendo oltre 900 firme per la Camera dei deputati e oltre 700 per il Senato della Repubblica, centinaia di militanti si sono attivati in un percorso che vedrà le elezioni come tappa e che proseguirà al di là del risultato elettorale. Un riscontro che ha fatto il paio con quello del livello nazionale: sono state raccolte oltre 40000 firma anziché le 25000 necessarie.

 

La presentazione delle candidature di Eboli e di collegio alla città.

Le candidature definite sono il frutto delle discussioni all’interno delle numerose assemblee territoriali, dei “curriculum sociali” dei singoli candidati e candidate, delle battaglie pregresse e del percorso politico di questi anni. Le candidature ebolitane e salernitane rispecchiano, inoltre, i criteri scelti a livello nazionale, e comprendendo giovani e meno giovani, precari, lavoratori, disoccupati, professionisti e pensionati, esperienze politiche consolidate ecc..

Finalmente, il giorno 4 Febbraio alle ore 1800, presso l’Hotel Grazia, i cittadini e le cittadine di Eboli potranno conoscere, avvicinarsi, sostenere e partecipare al percorso di “Potere al Popolo!” provinciale e di Eboli, e saranno altresì presentati, oltre al capo politico designato (come da legge), Viola Carofalo – che è l’unico capo politico donna in competizione, oltre a rappresentare a pieno il “curriculum sociale” di chi più soffre la crisi: giovane ricercatrice precaria e meridionale – i candidati di collegio e di Eboli:

Dina Balsamo nel collegio uninominale di Eboli (Insegnante. Impegnata da sempre nella politica attiva, oggi segretaria provinciale del PCI. Ha partecipato a tutte le principali battaglie in difesa di beni comuni, ambiente e democrazia. In particolar modo contro la Buona Scuola).

Massimiliano Voza, Capolista al collegio plurinominale al Senato Campania 3 (provincia di Salerno e il Sud di Napoli), dirigente medico di cardiologia, ha partecipato a missioni internazionali in Medio Oriente (Kurdistan, Turchia, Iraq, Siria, Israele, Palestina e Libano), in Donbass, in Chiapas, come osservatore internazionale e medico, invitato da organizzazioni per i diritti umani. Ha guidato una spedizione di aiuti umanitari verso Kobane e con La Mezzaluna  Curda Rossa, vi ha attivato il primo ambulatorio di cardiologia pubblico. Anche da sindaco di Santomenna  ha sostenuto politiche di sviluppo sostenibile e redistribuzione della ricchezza, contrastando il depotenziamento e l’esternalizzazione dei servizi pubblici.

Inoltre saranno presenti: Davide Trezza (25 anni), Capolista al collegio plurinominale della Camera, tra i fondatori dello “Spazio Pueblo”, e l’ambientalista Claudio Caraffa, candidato nel collegio uninominale del Senato di Battipaglia.

La campagna elettorale di Potere al Popolo sarà una campagna che metterà al centro le lotte che quotidianamente caratterizzano i territori, le rivendicazioni, i diritti e la dignità di tutte e tutti, a tal proposito i candidati dichiarano:

-Massimiliano Voza, dirigente medico di cardiologia, medico attivista internazionalista, testimone di pace, partigiano dei diritti, già sindaco di Santomenna: <mi candido per sostenere – oltre le ragioni della pace e dei diritti – la priorità nell’agenda politica nel prossimo parlamento della redistribuzione della ricchezza a partire da più “lavoro sicuro” – in termini di stabilità e sicurezza dei lavoratori -, e nell’alveo dello sviluppo socio-ecocompatibile, e iniziando dalla universale e gratuita erogazione dei servizi pubblici ai cittadini costituzionalmente garantiti>.

-Dina Baslamo: <L’essere stata tra i promotori del Comitato “Eboli dice NO”, contrario all’ampliamento e all’apertura di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti nella zona industriale di Eboli-Battipaglia, mi ha indotto ad accettare questa sfida elettorale. A noi cittadini è stato tolto il diritto di tutelare la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo: perciò è necessario rovesciare il tavolo in cui i pochi soliti noti decidono sulla pelle di tutti noi, a tutela degli interessi di pochi>.