Salerno: Forza Creativa studenti Spot School award e Legambiente contro trivelle

Numerosi studenti di scuole e università da tutta Italia hanno risposto al messaggio di Legambiente per fermare le trivellazioni nei nostri mari, realizzando campagne pubblicitarie social, stampa, tv che verranno selezionate e premiate nell’ambito del XV Spot School Award Mediterranean Creativity Festival, l’evento internazionale sulla comunicazione giovanile che anche quest’anno si concluderà a Salerno il prossimo maggio. Tra i lavori scelti da Legambiente per la Campagna Referendaria spicca il video “Il futuro non può essere questo” degli studenti Natasha Cuofano, Bruno Della Sala e Raffele Luca Lambiase, della classe 5 G indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Prof. Vittorio Morrone del Liceo Artistico Salernitano Sabatini Menna. Di fatto il video sarà parte integrante della Campagna nazionale di Legambiente per votare Sì la Referendum del 17 aprile. Una grande soddisfazione per la dirigente del Sabatini Menna Ester Andreola. Soddisfazione che si aggiunge al Bronzo conquistato negli anni scorsi da un altro studente dello stesso Liceo per una campagna sull’Integrazione Razziale proposta da Caritas Italiana. Il tema proposto da Legambiente, di straripante attualità, ha toccato la sensibilità dei giovani partecipanti anche per supportare il referendum di aprile, sul quale si giocherà definitivamente questa partita ad alto interesse ambientale, dove maggiormente a rischio sono mari e territori di parte d’Italia, contenitori di ineguagliabili perle di valore naturale e turistico minacciate dalle trivellazioni petrolifere volute dal Governo, con l’emanazione di una serie di decreti, ma fortemente contrastati da quasi tutte le Regioni italiane.  Il Premio Spot School Award, in tal modo, conferma la sua mission da sempre incline a sensibilizzare studenti, e non solo, su tematiche di interesse collettivo, come evidenziato anche dagli altri due brief in concorso di Caritas Italiana sul fenomeno dei migranti e richiedenti asilo, e di Parkinson Italia Onlus sulla percezione di una malattia molto presente che non riguarda solo i vecchi, come erroneamente spesso si pensa.  Per questi ultimi due brief la deadline è stata aggiornata all’8 aprile 2016. Le iscrizioni al Premio sono aperte fino ad aprile quindi; le giornate finali dell’evento con il Creative Campus e la presenza di personaggi della creatività e del design si terranno dal 25 al 28 maggio.  Il Premio Spot School Award è patrocinato dal Senato della Repubblica da Ferpi, Unicom, Associazione Autori d’Immagini, e supportato dal Comune di Salerno, Rai Pubblicità, con partner Fausto Lupetti editore, Fedrigoni, Grafica Metelliana.