Montecorvino Pugliano: Di Giorgio celebra ultimi successi per giovani talenti sportivi Yari Montella e Francesco De Rosa

Giovanissimi ma già all’attenzione del pubblico grazie a risultati rilevanti. Questa in sintesi la presentazione di Yari Montella e Francesco De Rosa, giovani di Montecorvino Pugliano talenti dello sport, impegnati rispettivamente nel motociclismo e nel pugilato, che proprio in questi giorni hanno conseguito risultati decisivi anche per la futura carriera. Il giovane Yari Montella, centauro cresciuto a Pugliano, lo scorso 12 dicembre, alla presenza del sindaco Domenico Di Giorgio, ha siglato un contratto con il Team Sic58 di Paolo Simoncelli, quest’ultimo padre del compianto Marco, grazie al quale potrà gareggiare da aprile 2016 nel prestigioso Campionato Mondiale J Moto 3. Quasi un mese prima, invece, nella lontana Livorno, il giovane pugile santateclese Francesco De Rosa, allenato da Pasquale Davide, ha vinto il titolo italiano per la categoria Youth 60kg. Sotto ogni successo di Yari e Francesco cova il fuoco della passione, che rende i due giovani determinati e avvezzi al sacrificio, in una stagione della vita dove gli svaghi e le trasgressioni sono pane quotidiano. Nel riconoscimento del talento sul territorio il Comune di Montecorvino Pugliano aveva già redatto il calendario 2015, dove le foto di Yari Montella e Francesco De Rosa campeggiano sulle pagine dei mesi dell’anno insieme ad una nota descrittiva della carriera sportiva. Soddisfazione espressa dal sindaco Domenico Di Giorgio e dal vicesindaco Pierpaolo Martone, rappresentanti di un’amministrazione da sempre vicina ai giovani del territorio, ed in maniera particolare  nell’incentivazione della pratica sportiva perché ritenuta risorsa inesauribile contro le devianze. Tale principio, in soli dieci anni, si è trasformato in realtà tangibile, offrendo ad un territorio spoglio un piano infrastrutturale in tema di impiantistica sportiva, con la costruzione ex novo o la riqualificazione dei campi di calcio di Santa Tecla, il Campo Polifunzionale G. Siani e il campo polifunzionale di Bivio Pratole, il centro polifunzionale di Pugliano con la piscina comunale e il campo da calcio, il campo da calcio Sant’Antonio, il campo da calcio a 5 di San Vito, oltre ad aree ludiche e ricreative sparse per le diverse frazioni.“Insieme ai tanti obiettivi raggiunti da questo territorio in questi anni – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio, credo che il risultato più importante sta nel vedere i giovani del nostro territorio protagonisti per importanti successi in Italia così come all’estero, come è accaduto a Yari Montella e Francesco De Rosa”. Il primo, giovane centauro, ha siglato un contratto con il Team Sic58 di Paolo Simoncelli, con il quale parteciperà nel 2016 al prestigioso campionato Mondiale J Moto 3. Con Montella voglio ricordare un nuovo prestigiosissimo risultato raggiunto da Francesco De Rosa, il quale ha vinto il titolo italiano nei campionati di pugilato dilettanti categoria youth 60 kg svolti il 22 e 23 novembre 2015”.

“Orgoglio per la terra di provenienza e per tutta la comunità di Montecorvino Pugliano – continua Di Giorgio, e vanto perché il territorio non cresce solamente in termini di vivibilità, di infrastrutture e di servizi, ma progredisce anche attraverso i suoi cittadini, consentendo di scrivere il nome di Montecorvino Pugliano nei circuiti nazionali ed internazionali. Ciò significa anche che in questi anni l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il mondo dell’impiantistica sportiva, con la realizzazione di nuove strutture e riqualificazione di quelle preesistenti, al fine di far avvicinare allo sport i giovani di Montecorvino Pugliano, è stata ben ricompensata dai risultati che già da oggi iniziano a giungere”. “Il mio personale auspicio – conclude il sindaco Di Giorgio – è quello di vedere tanti altri nostri ragazzi emergere come nello sport anche negli altri ambiti di attività professionale: dalle arti figurative alla scienza, dallo spettacolo alla letteratura o all’economia, affinché possano agire come modello di buon esempio”.