Sabato 5 Luglio 2014- dal Vangelo sec. Matt. 9,14 – 17 commentato

 In quel tempo, si accostarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano». 
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno strappo peggiore. Né si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri e il vino si versa e gli otri van perduti. Ma si mette vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano». Parola del Signore.
Commento: I discepoli di Giovanni, austeri come il loro maestro, chiedono a Gesù perchè i suoi non digiunano e ne ricevono una risposta sconcertante: il tempo della vita terrena di Gesù è una festa di nozze, a cui non si addice il digiunare. Affiora il tema di Gesù-sposo, che prolunga quello dei profeti di Jahvè-sposo d’Israele. Gesù ha fatto una dichiarazione esplosiva :i tempi dell’attesa sono finiti, non è più il tempo di digiunare. Se gli Ebrei avessero colto questo annuncio, tutto Israele sarebbe stato in festa, e una festa così grande che l’eco sarebbe giunto a tutti i popoli vicini.Invece, soltanto gli apostoli e pochi discepoli beneficeranno, per il momento di questa festa. Ma dopo la risurrezione e la discesa dello Spirito Santo, i messaggeri di Cristo porteranno il loro annuncio di gioia in tutte le parti del mondo. Ma oggi,il mondo cristiano è forse in festa ?Perchè i cristiani non sono portatori di pace ? Perchè non sanno seminare la gioia? E’ vero, anche se viviamo nella “novità di vita” portata da Cristo risorto, siamo ancora in attesa che i tempi si compiano. Ma Cristo è con noi !!! Forse questa verità non alimenta a sufficienza la nostra vita. Un cristiano non vive fuori del tempo, non sfugge ai gravi problemi del mondo: ma lavorando con sempre rinnovato impegno, dovunque lavora porta la gioia. Esamina la tua fede e la tua vita !