Salerno: Sindaco De Luca “Città europea!”

Dichiarazioni rese del Sindaco di Salerno  e Vice Ministro Vincenzo De Luca nel corso dell’odierna trasmissione “Salerno città europea”    GOVERNO: le vicende giudiziarie di Berlusconi non influiranno sul futuro del Governo! In italia c’è il vizio di cominciare a parlare troppo e a sproposito delle vicende giudiziarie prima delle sentenze definitive. Questo determina una risonanza eccessiva ai fatti stessi che sposta l’attenzione dai problemi reali del paese. Personalmente esprime totale condanna del comportamento morale del personaggio, ma non bisogna confondere il piano morale con quello giudiziario. Ugualmente la crisi del M5S non creerà alcun intoppo all’iter governativo, ma è una prova indegna di un paese civile. L’espulsione ed il linciaggio morale della senatrice Gambaro sono stati un atto di grave violenza verso la persona che non  si può tollerare in un paese democratico. Il M5S non è un club privato ma un gruppo parlamentare e come tale deve rispettare le regole della democrazia: così invece è destinato a sfarinarsi.

DECRETO DEL FARE : Effetto più PSICOLOGICO che SOSTANZIALE! Si tratta certo di un primo passo verso la sburocratizzazione attraverso degli incentivi fiscali, ma non siamo ancora di fronte ad una svolta epocale. Comincia a rinascere un po’ di fiducia : occorre però far rientrare nelle tasche degli italiani dei soldi da investire e trovare risorse per aprire nuovi cantieri che facciano ripartire l’edilizia. I dati dell’ANCE  sono davvero drammatici e richiedono decisioni più incisive del decreto del Fare: pochi mirati articoli da rendere subito operativi.

MIRACOLO  SALERNO: Chi arriva a SALERNO crede di essere in un’altra Italia!!” Abbiamo creato un’economia che ha evitato la morte della città , che appare piena di turisti, con i locali ed i bar a lavoro ed i cantieri in fermento. Tanto che un gruppo di imprenditori del settore turistico alberghiero americani sono in queste ore ospiti in  città perché interessati a creare un distretto turistico – alimentare – alberghiero nei nostri territori e con i nostri prodotti d’eccellenza. Questo consentirebbe alla nostra città di creare un circuito turistico vivo in tutti i mesi dell’anno. Non più solo turisti per Luci d’artista in inverno, ma sempre grazie all’economia del mare. Una città turistica 12 mesi all’anno con possibilità di accogliere più navi da crociera e più turisti, grazie all’attività crocieristica, da diporto e cantieristica. Per questo partirà lunedì una prima trance di lavori di ripascimento della fascia costiera che permetterà di ricreare l’economia della balneazione su tutto il litorale  cittadino. Anche l’aeroporto dovrà rientrare in questo progetto. In settimana c’è stato un incontro con le strutture governative per discutere di problemi tecnici. Il nodo da risolvere è la mancata concessione: occorre un decreto inter-ministeriale per completare la pratica della concessione e poi si potrà parlare della gestione.

QUESTIONE RIFIUTI NEL SUD:  c’è un concreto rischio per L’Italia di dover pagare una sanzione di 250 milioni di euro per non aver ancora risolto la questione. Il ministro per l’Ambiente mi ha chiesto un consulto per cercare soluzione. Salerno infatti ha realizzato un impianto di compostaggio con i 25 milioni di euro di fondi europei e rappresenta un raro esempio di gestione virtuosa del denaro ricevuto. Sarebbe una vera tragedia buttare tanti soldi ancora, mentre negli altri paesi , vedi la Danimarca, sono addirittura riusciti a trasformare un termovalorizzatore in un attrattore turistico ricreando una pista da sci sulla sua copertura!!

LAVORI IN CITTA’:  sono in partenza i lavoro di ristrutturazione dell’ex cinema Diana. Nascerà un teatro da 200 posti, con gradinate retrattili e pavimento in legno. L’ingresso sarà dal lato Lungomare in continuità con la spiaggia di Santa Teresa.  A Santa Teresa , poi, partirà un’ opera di riqualificazione che prevede l’eliminazione e la copertura con sabbia  dello scolo delle acque piovane a mare e la collocazione di palme e arredi in legno. Siamo vicini all’apertura definitiva del  laboratorio nell’ex convento San Nicola per lo studio dei disturbi alimentari. Completato il programma di riqualificazione a Torrione nell’area ex Comsa che ha permessso di recuperare parcheggi, box,attività commerciali. Inizio lavori al campo Volpe !