Civicamente “365 giorni no alla violenza contro le donne”

“Dinanzi agli avvenimenti degli ultimi giorni mi son chiesta come possa un individuo poco più che bambino aver realizzato un’azione così raccapricciante, non essendosi ravveduto nemmeno di fronte alle implorazioni della sua coetanea a cui pensava e diceva di voler bene. Come possa non aver avuto pietà.” – osserva Renata Galdo, vice presidente dell’Associazione No Profit Civica Mente  riferendosi al truce assassinio di Corigliano Calabro – “Se il contesto sociale in cui ha vissuto è normale, perché nessuno si è accorto dei sentimenti e pensieri che venivano maturando in lui? O perché chi se n’era accorto ha taciuto?”

Per cambiare questo stato di cose è necessario crescere nella cultura, attraverso la formazione e la condivisione di relazioni umane autentiche, la testimonianza di ciascuno con i propri comportamenti e il confronto libero da paure e condizionamenti.

Civica Mente per tale motivo elogia la campagna lanciata dalla Città di Torino “365 giorni no alla violenza contro le donne”, impegnandosi ad intraprendere iniziative per la loro tutela.

“Invochiamo quindi S.E. Ruffo affinché la Città di Battipaglia aderisca a questa campagna” – Conclude Renata Galdo – “affermando una posizione chiara e forte contro ogni violenza sulle donne e promuovendo l’adozione di azioni concrete da parte di ogni cittadino, ogni giorno dell’anno”.