Cervati: Troiano in vetta


“… un’esperienza assolutamente straordinaria, una manifestazione di fede e di tradizione millenaria che vede i giovani del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano testimoni della nostra cultura …” ha commentato così l’arrivo della compagnia dei “maronnari” al Santuario della Madonna della Neve in cima al Monte Cervati, la vetta più alta della Campania, il Presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano. Si è svolta ieri 26 luglio, in vetta al monte Cervati a Sanza l’ascesa al monte della Madonna della Neve. Una processione partita alle 4,00 di mattina da Sanza che ha visto protagonisti centinaia di giovani della comunità locale ma anche dei paesi limitrofi, nel portare a spalla l’antica “stipa” con la statua della Madonna della Neve fino ad arrivare sulla vetta del Monte Cervati a 1898 slm. Assolutamente emozionante l’arrivo il località “crocicchia” dove il Presidente ha atteso “i maronnari” insieme a duemila pellegrini. Scene di commozione, di pianto e di preghiera che hanno emozionato anche il Presidente Troiano. “… vedere tutti questi giovani, stremati dalla fatica, ma fieri ed emozionati per aver compiuto ancora una volta questo rituale mi lascia davvero senza parole …” ha chiosato il Presidente Troiano. Siamo davvero soddisfatti e grati al Presidente del Parco per aver voluto conoscere e vivere questa nostra tradizione e la bellezza del Monte Cervati … è la prima volta da quando fu istituito il Parco che un Presidente si è recato in vetta la Cervati e con la sua presenza ha testimoniato l’importanza di queste antiche tradizioni e l’attaccamento al territorio”. Ha dichiarato il sindaco di Sanza Antonio Peluso. “… ritornerò il quattro agosto ..” ha concluso Troiano, quando dopo il novenario sul Cervati la Sacra effige della Madonna della Neve ritornerà in paese, sempre in spalla alla “compagnia dei maronnari”.

Un pensiero su “Cervati: Troiano in vetta

  1. approvazione da parte di un moderatore.
    Caro Presidente del Cilento e del Vallo di Diano sono Attilio De Lisa da Sanza(Sa),componente e consigliere del direttivo dell’Arciconfraternita della Madonna del Cervati ( monte alto 1898 metri)e detta anche della Neve,la più antica delle confraternite sorta intorno al 1100 dopo Cristo. Mi dispiace e sono rammaricato che il 26-07-2009 non ero presente alla sua venuta sul Monte Cervati e per motivi di salute. Penso che avete notato la grande devozione della gente e soprattutto dei giovani che da generazioni a generazioni la portano sulle spalle sia a salire il 26-07-2009 e sia a scendere il 04-08-2009 con un tempo di circa 4 ore e quindi il culto Cattolico di Sanza (Sa) non può essere paragonato a niente
    così come gli altri culti non sono da meno.
    Inoltre un occhio di riguardo va dato alla strada per arrivarci ancora non finita di asfaltare e pericolosa per la gente devota.
    Io sono Cattolico praticante e per la massima serietà.
    Spero di incontrarvi al più presto.
    Sicuro della vostra considerazione vi porgo i miei più cordiali saluti.
    Sanza (Sa) li 30-07-2009
    Attilio De Lisa

I commenti sono chiusi.