Codacons Campania: Regione Campania ed Elisoccorso del 118

 La notizia, recentissima, appresa sugli organi di informazione, che la Regione Campania intende acquistare, con Fondo Europei, degli elicotteri, da dare in comodato gratuito alla Guardia di Finanza per adibirli ad Elisoccorso del 118, per la Provincia di Salerno rappresenta la non isolata prova che il Governo Regionale non conosce a fondo le esigenze di questo territorio e dei suoi abitanti: Ad esempio, nel territorio dell’ex USL 57 alle chiamate al 118 risponde la Centrale di Vallo della Lucania al posto di quella di Salerno, contrariamente a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 2/94. Il motivo di questa nostra presa di posizione è presto detto: la Base degli elicotteri della Guardia di Finanza è a Napoli-Capodichino. L’Accordo Stato-Regioni sull’ Elisoccorso del 118, recita a pag. 5: ”Per quanto attiene al soccorso sanitario primario, dovrà essere garantito, di norma, un intervento nell’ambito di un tempo non superiore a 20 minuti di volo”. Per questo motivo, oggi, staziona all’Aeroporto di Pontecagnano un elicottero del 118, di una ditta privata, attivo dall’alba al tramonto, mentre a Napoli l’elicottero del 118, sempre privato, è attivo H 24. Il buon senso vorrebbe che la Regione Campania seguisse l’esempio delle Regione Liguria, che nel 2008 ha avuto in dono dalla Fondazione Bancaria CA.RI.GE. un elicottero (Agusta Westland) del costo di 6,5 milioni di euro ed ha stipulato una convenzione con i Vigili del Fuoco, affidando la gestione del velivolo al Nucleo Elicotteristi di Genova. La nostra Regione dovrebbe fare qualcosa di simile per la Provincia di Salerno, affidando la gestione dell’elicottero del 118, attivo H 24, al Nucleo Elicotteristi dei Vigili del Fuoco che da anni è all’Aeroporto di Pontecagnano. Così facendo si risparmierebbe danaro pubblico. Ad esempio, oggi,  nel caso di un gitante rimasto intrappolato in un canalone in montagna, l’elicottero dei Vigili del Fuoco si accolla l’operazione di recupero con il verricello (molto rischiosa), poi deve lasciare l’infortunato all’altro elicottero del 118, giunto sul posto, che attende per il trasporto in ospedale. Nel caso di un incidente stradale, con feriti incastrati tra le lamiere, prima vanno i Vigili del Fuoco con l’elicottero a liberare gli infortunati tagliando le lamiere, poi consegnano i feriti all’altro elicottero del 118 che attende nei pressi. Forse un unico operatore sarebbe meglio che due.

Il Responsabile Settore Trasporti, Dott. Rocco Panetta