Salerno: mondo scolastico in lutto per la perdita del preside Menotti

 I grandi uomini sono quelli che se ne vanno in silenzio, in punta di piedi quasi, così come hanno vissuto. L’ing. Donato Menotti, dopo una malattia che l’ha visto impegnato fino all’ultimo respiro, nell’attaccamento alla vita ed al suo lavoro, è volato al cielo. Da uomo di profonda fede cattolica, ligio al dovere, zelante nei rapporti umani, fino a poche ore prima del decesso ha mantenuto in vita i rapporti col personale scolastico e con l’istituzione Itis Basilio Focaccia, da lui coordinata negli anni. Un uomo semplice, con quel tratto di bontà che traspariva nel franco dialogo umano. Così lo ricordano in tanti. Un galantuomo, come quelli di un tempo, che fino all’ultimo istante ha voluto vivere. Un profondo vuoto nei familiari, nella moglie, alla quale lo legava un sentimento autentico d’amore coniugale. Ed agli altri membri, che in questi mesi di degenza, gli son stati accanto sotto ogni profilo. Lo meritava il preside Menotti. Come la ricompensa alle sue fatiche terrene, con quel premio che ai giusti riserva Dio nell’altra vita. Domani, alle ore 16,00, i funerali presso la Parrocchia Santa Maria della Consolazione, in Via Valerio Laspro,da lui assiduamente frequentata.

13 pensieri su “Salerno: mondo scolastico in lutto per la perdita del preside Menotti

  1. Omaggio per un grande uomo… davvero grande il nostro preside! era uno di noi…

  2. Sgomento,occhi lucidi, volti impietriti,l’ora è faticosamente accettata per i grandi della storia, sì il nostro amato Preside era un grande e noi speravamo non ci lasciasse mai senza la sua saggia e giusta guida. Alle 9,30 di oggi,nell’istituto come una folata di vento impetuoso, è volata da labbra a labbra ,la drammatica notizia: Il nostro Preside non c’è più. Non ci sarà nella storia del Focaccia e nel mondo della scuola che oggi piange uno dei suoi più validi rappresentanti, un uomo e un dirigente del suo spessore umano e culturale e che ha fatto della scuola e dei suoi alunni (che considerava figli), l’unico vero scopo della sua esistenza. Addio Preside Menotti, grande mediatore, moderato ed equilibrato interlocutore.Tutto il personale della scuola ti ha amato e nessuno dimenticheà le tue attese alle fermate degli autobus per accogliere i tuoi alunni i tuoi amati figli che ora piangono il migliore dei Padri

  3. La morte del preside Menotti, senza eccessi ed eufemismi, rappresenta una perdita molto secca per il mondo scolastico salernitano che perde un paladino della sana managerialità e della cultura. La tristezza dovrebbe prendere tutti. Mi sento molto vicino alla famiglia del de cuius.

  4. Addio Preside……sei stato un uomo grandissimo…..ti ricorderemo per sempre…..il Focaccia non sarà più lo stesso senza di te….Addio

  5. Non è scomparso un dirigente ma il padre della famiglia “Focaccia”.
    Chi ha lavorato con lui è sempre stato ascoltato e considerato.
    I problemi degli alunni erano i suoi, li ha sepre messi al centro della sua esistenza. Ci mancherai.

  6. Non troveremo un altro “papà” come te…
    Basta questo per esprimere utto il mio dolore… 🙁

  7. nella storia del focaccia non ci sarà mai piu un preside come lui,era uno di noi,ha datto ci ha dato tutto, era come un padre ci ha sempre dimostrato il suo amore, il suo affetto ed è stato con noi fino all’ultimo respiro.Sarai sempre nei nostri cuori nessun’altro preside potrà mai colmare il tuo vuoto.

  8. Addio caro preside…..non dimentichero’ mai il primo giorno in cui ci siamo incontrati e mi hai comunicato la sezione in cui sarei stato per i primi 2 anni……lo ricordo come se fosse ieri..V come Vittoria aveva…detto……addio preside….

  9. Addio preside..ci mankerai tantiximo..
    il focaccia..snz di te nn è più lo stexo..
    un preside km te non ci sarà MAI!

  10. Non sò ke dire è da nemmeno un giorno ke l’ho saputo e nn riesco ancora a crederci…veramente un grande uomo…”senza parole”…

I commenti sono chiusi.