Coldiretti: MangiaSano LiberaMente all’Istituto G. Amendola

“Frutta Snack – MangiaSano LiberaMente” è il progetto che Coldiretti Salerno ha avviato con l’Istituto Tecnico Commerciale Statale“G.Amendola” di Salerno. Obiettivo del progetto è quello di favorire dall’ambiente scolastico una cultura alimentare diversa, anche attraverso una diretta conoscenza delle produzioni agricole presenti sul territorio. Nello specifico si propone di valorizzare l’alimentazione come fattore di prevenzione, aumento delle conoscenze su una composizione equilibrata dei pasti e sulla composizione degli alimenti ed etichette nutrizionali. Imparare a decodificare un messaggio pubblicitario, acquisire corrette abitudini alimentari in linea con il modello alimentare mediterraneo attraverso la conoscenza e la consapevolezza critica rispetto all’importanza della stagionalità degli alimenti, dei ritmi biologici e della conservazione degli alimenti consolidando un atteggiamento critico al momento dell’acquisto,. Fornire, quindi, conoscenze circa l’alimentazione biologica, e considerare l’alimentazione anche come cultura, storia, identità dei diversi Paesi. Il modello operativo applicato prevede il massimo coinvolgimento degli studenti attraverso un indagine conoscitiva iniziale sulle abitudini alimentari individuali; elaborazione dei dati raccolti, question time con risposte. La sostituzione dello snack di mezza mattina con un frutto locale (ad es. la mela annurca) a km zero, la distribuzione della frutta agli allievi, l’organizzazione a favore degli studenti di un seminario finale sull’educazione alimentare oltre alle visite aziendali presso imprese agricole e fattorie didattiche presenti in provincia di Salerno, sono tra le azioni previste nel progetto che avrà la durata di quattro mesi. Una iniziativa che vede la piena sinergia fra Coldiretti e l’Istituto Amendola, consolidando un partenariato che ha avuto già ottimi risultati, nel recente passato, con un progetto finalizzato alla formazione di figure professionali, particolarmente specializzate nel marketing, che possano fornire un apporto significativo alle aziende salernitane.