Nocera Inferiore: “La Città visibile- Arte in Festival”

Nocera Inferiore: “La Città visibile- Arte in Festival”

Nocera Inferiore si trasforma in un grande teatro a cielo aperto per 4 mesi. Riparte la rassegna estiva “La città visibile-L’Arte in festival” targata Artenauta Teatro, rivolta a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti, famiglie ed appassionati d’arte. 3 location (Piazza Diaz, Corte comunale, Teatro Diana), 8 appuntamenti tra spettacoli teatrali, eventi di giocoleria e laboratori per piccoli. Il progetto culturale è ideato dalla direttrice artistica e regista Simona Tortora, con l’organizzazione di Giuseppe Citarella, il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore e il sostegno della Regione Campania. La rassegna si svolgerà dal 13 giugno al 12 settembre 2024.

 

LA CITTÀ VISIBILE – ormai è noto – è il titolo della rassegna rubato dal libro di Italo Calvino “Le città invisibili”. Il percorso offrirà spettacoli d’ogni tipo in diversi luoghi di Nocera Inferiore. Il progetto crea appuntamenti dedicati a famiglie e giovani. La seconda edizione si presenta ancora una volta ricca di contributi artistici e si spalma su ben 4 mesi, per consentire al pubblico di vivere pienamente il patrimonio culturale e artistico del territorio durante l’estate. L’obiettivo è creare spazi e contenuti adeguati per bambini e ragazzi, promuovendo una rinnovata costruzione identitaria e culturale.

«Arriviamo alla seconda edizione de La città visibile-l’arte in festival, uno spazio di incontro intergenerazionale, per le famiglie, per i giovanissimi, per chiunque sia amante del teatro e degli artisti di strada – spiega Simona Tortora, ideatrice della rassegna e fondatrice di Artenauta Teatro – Grazie a questo progetto Nocera Inferiore è sempre più centrale nel ruolo di città culturale nella provincia di Salerno. Gli eventi sono pianificati e organizzati intorno all’idea di promuovere e valorizzare l’Agro nocerino sarnese, mettendo insieme turismo e crescita del territorio. Immaginiamo nuovi modi di stare insieme, di fare comunità, di guardare alla forma “città”. Da qui, l’idea del titolo, parafrasando il capolavoro di Italo Calvino, “Le città invisibili”, che ci insegna a dare solidità ai nostri sogni, a trovare la possibilità nella fantasia, nuova linfa creativa nell’immaginazione».

«Un appuntamento atteso dai più piccoli e dalle famiglie, che è entrato nel cuore di tutti i cittadini lo scorso anno, con la prima edizione – spiega il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio – La città visibile diventa una salda proposta di questa amministrazione per bambini e ragazzi, in un periodo delicato, al termine della scuola e prima delle vacanze estive. Con Artenauta riconfermiamo un appuntamento di qualità per l’estate».

A fargli eco, l’assessore alla Cultura, Federica Fortino. «Rilanciamo un appuntamento che ha riscosso successo lo scorso anno e che ha concentrato intorno alla cultura, all’arte e allo spettacolo il coinvolgimento dei nostri ragazzi in città. Crediamo fortemente nel progetto de La Città Visibile, perché rappresenta un’occasione qualificata di crescita e sano divertimento per i più piccoli, ringraziando Artenauta e Simona Tortora per l’organizzazione dell’iniziativa».

Programma. LA CITTÀ VISIBILE-L’ARTE IN FESTIVAL II EDIZIONE

a cura di Artenauta Teatro

Dal 13 giugno al 12 settembre 2024 – Nocera Inferiore (Sa)

 

13 giugno giovedì ore 19.30 (piazza Diaz)

Spettacolo per tutti: “BALLOON WOMAN SHOW”

18 giugno martedì (corte comunale)

dalle 17.30 alle 19.00 giocoleria e laboratori creativi per bambini

20 giugno giovedì ore 19.30 (piazza Diaz)

spettacolo per famiglie: “ZIO PULCINELLA”

di e con Sergio Mari

21 giugno venerdì (corte comunale)

dalle 17.30 alle 19.00 giocoleria e laboratori creativi per bambini

25 giugno martedì (corte comunale)

dalle 17.30 alle 19.00 giocoleria e laboratori creativi per bambini

27 giugno giovedì ore 19.30 (corte comunale)

spettacolo per famiglie: “OCCHIO PINOCCHIO”

compagnia Artenauta Teatro
(età consigliata dai 3 anni)

28 giugno venerdì (corte comunale)

dalle 17.30 alle 19.00 giocoleria e laboratori creativi per bambini

12 settembre giovedì ore 19.30 (teatro comunale Diana)

spettacolo per famiglie: “IL MONDO DI OZ”

compagnia Artenauta Teatro

(età consigliata dai 3 anni)