Castel San Giorgio: 2 Giugno, Sindaco Lanzara “Repubblica in Festa”

Castel San Giorgio: 2 Giugno, Sindaco Lanzara “Repubblica in Festa”

«È la nostra festa per eccellenza, la Festa della Repubblica italiana che si celebra il 2 giugno di ogni anno e rappresenta l’atto di nascita del nostro Stato Repubblicano -dichiara il sindaco Paola Lanzara – .Proprio tra il 2 e il 3 giugno del 1946, infatti, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, di cui 20 di dittatura fascista, conclusasi durante la Seconda Guerra Mondiale, scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.
Ma quel referendum, oltre a sancire la fine della monarchia vide anche, per la prima volta, l’estensione del diritto di voto  alle donne. Una duplice storica  ricorrenza, dalla quale, ogni anno, dobbiamo ripartire per affermare sempre con maggiore forza, quei valori che sono alla base del nostro Stato democratico e che ci consentono di vivere in un Paese libero.
Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono i pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale  che rappresenta la sintesi più alta della nostra convivenza civile.
Auguri alla nostra bella Italia, auguri a tutti noi italiani.
L’invito che rivolgo a tutti, è quello di scendere con noi, con tutta l’amministrazione comunale, in piazza, con il nostro bel tricolore, per celebrare la nostra amata Repubblica» – conclude il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara.
Il programma della giornata
– Ore 10:00
Piazza della Concordia
Partenza Corteo con la banda di Musica Città di Castel San Giorgio diretta dal Maestro Antonio Esposito

– Ore 11:00
Piazza Andrea Amabile
Saluto del Sindaco e delle Autorità Religiose e Militari
Deposizione corona di alloro