Visciano: Lipu-Carabinieri Forestali, 3 Ghiandaie liberate  

Visciano: Lipu-Carabinieri Forestali, 3 Ghiandaie liberate  

“Rimango basito che ancora persistono persone con la mania di detenere uccelli selvatici in gabbia, contro ogni logica di civiltà e in condizioni incompatibili con la loro natura”. Queste sono le dichiarazioni rese dal cav. Giuseppe Salzano, responsabile delle guardie della LIPU della provincia di Napoli, al termine di un’operazione antibracconaggio effettuata nel comune di Visciano in supporto ai Carabinieri forestali di Roccarainola.
I Carabinieri forestali, su indicazioni della LIPU e unitamente alle guardie volontarie della stessa, hanno proceduto nella giornata dello scorso sabato ad effettuare un controllo presso l’abitazione di un 60enne di Visciano, dove dalla strada principale si scorgevano alcuni uccelli detenuti in gabbie. Precisamente, gli uccelli detenuti erano delle ghiandaie, particolarmente diffuse nei boschi del napoletano, e la loro detenzione è vietata.
Le ghiandaie e le gabbie sono state sottoposte a sequestro, e il 60enne di Visciano è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente.
I volontari della LIPU sono sempre più impegnati nella lotta al bracconaggio e alla detenzione illecita di avifauna, purtroppo ancora troppo presente nel territorio dell’area metropolitana di Napoli.