Pontecagnano Faiano: Minori e connessione, binomio di cui parlare

Pontecagnano Faiano: Minori e connessione, binomio di cui parlare

Si svolgerà giovedì 30 maggio, dalle ore 18:30, l’incontro intitolato Minori sempre più connessi. Adulti sempre più consapevoli? – Opportunità ed effetti, tra diritto e salute.

L’iniziativa, che si terrà presso la mediateca comunale Alda Merini, è stata promossa dal blog I volti di Cassandra di Lucia Zoccoli e condivisa dal Comune di Pontecagnano Faiano, che ha prontamente accolto l’idea di avviare un ragionamento più ampio sul tema dell’utilizzo improprio dei giovani del web.

Altri attori principali dell’evento sono: il circolo Occhi Verdi di Legambiente, l’I.C. Picentia e la Camera per i Minori di Salerno.

Diversi gli interventi previsti, tutti finalizzati a focalizzare l’attenzione su un tema quanto mai attuale ed avvertito da tutta la comunità educante, in quanto portatore di conseguenze negative dal punto di vista della salute tanto fisica che psichica. Altro obiettivo della tavola rotonda è quello di istituire, sul territorio, una rete di custodi digitali, intesi come i detentori di un patto di corresponsabilità per l’educazione dei più piccoli.

Interverranno:

Giuseppe Lanzara, Sindaco

Gerarda Sica, Assessora all’Istruzione

Lucia Zoccoli, I Volti di Cassandra

Carla Del Mese, Circolo Occhi Verdi Legambiente

Ginevra De Majo, Dirigente I.C. Picentia

Argia Mangione, Pediatra

Mara Bridi, Pedagogista Clinica

Michela Masullo, Avvocata

L’incontro sarà moderato da Stefania Maffeo.

 “Sempre lieti di accogliere e condividere proposte interessanti e concrete sul piano della formazione e dell’educazione dei minori, che vivono oggi in un rapporto di talvolta grave interdipendenza con i cellulari e con tutti gli strumenti che essi offrono. Resta responsabilità importante da parte delle istituzioni, unitamente alle famiglie, intervenire in tal senso, promuovendo comportamenti più ponderati, che riconoscano nell’utilizzo del web un supporto in termini di studio e di comunicazione, ma mai un mezzo totalizzante e dannoso”, ha dichiarato l’Assessora all’Istruzione Gerarda Sica.

“Non si può in alcun modo sottovalutare un fenomeno dilagante e pericoloso quale quello dell’uso smodato della rete da parte delle ragazze e dei ragazzi al di sotto della maggiore età. Individuare e proporre linee guida sul tema favorisce una maggiore consapevolezza ma anche rischi minori in un contesto, seppure virtuale, in cui le nuove generazioni rischiano di vedere minata la propria libertà e serenità. Ringrazio chi si è fatto portavoce di questo progetto e confido nella creazione di un sodalizio forte ed operativo fra tutti gli addetti all’educazione dei nostri ragazzi”, ha concluso il Sindaco Giuseppe Lanzara.