Napoli: a Cicciano “Buon compleanno Manu”, evento di solidarietà

Napoli: a Cicciano “Buon compleanno Manu”, evento di solidarietà

“Buon compleanno Manu” è il nome dell’evento che si tiene annualmente in ricordo di un’anima bianca volata via troppo presto, strappata via all’effetto dei propri cari da un male incurabile.

Manu, giovane e bellissimo angelo, vola in cielo all’età di soli 36 anni, il 20 Settembre del 2017, dopo sei lunghi anni trascorsi a combattere contro un tumore del colon retto, senza mai arrendersi e vivendo con il sorriso e nella preghiera ogni giorno, fino al suo ultimo respiro. Laureata in giurisprudenza nel 2010, Manu aveva progetti e sogni da realizzare. Dopo la sua salita in cielo i suoi familiari e gli amici decidono di istituire un’Associazione Onlus: “Gli amici di Manu” che nel suo ricordo organizzano annualmente, proprio nel giorno della sua nascita, una cena spettacolo con l’intento di devolvere il ricavato verso progetti destinati ai pazienti oncologici o per creare nuovi ambulatori nei Paesi del Terzo Mondo.

Negli ultimi sette anni l’Associazione è riuscita a raccogliere fondi per destinarli a progetti già in essere: nel 2018 è stata creata una stanza d’accoglienza presso il reparto di oncologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno; nel 2019 si è sostenuto il progetto del prof. Carlo Iannace, medico oncologo presso l’Ospedale Moscati di Avellino; nel 2020 si è sostenuta la ristrutturazione di un centro d’accoglienza per i profughi nel salernitano; nel 2021 i fondi raccolti sono stati utilizzati per la realizzazione di un ambulatorio di chirurgia in Burkina Faso; nel 2022 si è scelto nuovamente di destinare i proventi ad un progetto di ricerca e cura del dott. Carlo Iannace; infine, lo scorso anno il ricavato della serata è stato utilizzato per contribuire al progetto PINKBOX della community di “Oltre lo specchio” con il patrocinio ed il supporto della Lilt. Il progetto prevedeva l’acquisto e la donazione di un casco refrigerante Paxman destinato al reparto oncologia di Salerno, diretto dalla dott.ssa Savastano. Il macchinario limita di circa l’80% la caduta dei capelli delle pazienti oncologiche sottoposte a trattamenti di chemioterapia.

Quest’anno l’evento si terrà in data 3 Maggio presso Villa Altieri a Cicciano (NA) ed il ricavato della serata sarà devoluto all’Oncologia Polmonare dell’ospedale Monaldi di Napoli. Durante la cena spettacolo, si tratteranno temi sensibili di cura e prevenzione.