Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, DS Cirino su brillanti risultati formativi

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, DS Cirino su brillanti risultati formativi
Ringraziamenti del DS IC FRESAPASCOLI  dopo i brillanti esiti sulla ricaduta formativa per la nostra comunità scolastica.
Venerdì 19 aprile nella sala magna del Polo universitario di Lancusi UNISA di Salerno l’ incontro formativo e di rendicontazione dei progetti nell’ambito dell’iniziativa ministeriale in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Anpal Servizi, Confindustria Campania ed INAIL del Progetto “ ORIENTAlife” – la scuola orienta per la vita, per tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I° grado della provincia di Salerno. L’iniziativa è nata per avviare iniziative comuni per l’orientamento degli studenti nella scelta degli istituti superiori da frequentare il prossimo anno scolastico.
Alla luce ed in virtù dell’incontro di rendicontazione progettuale ORIENTALIFE svoltosi nel campus di Lancusi con il gruppo di progetto USR Campania Dr. ssa Orobona e con i docenti che ci hanno supportato nel cammino entusiasmante e illuminante con i nostri studenti in particolare con la prof. Viscardi,  mi corre l’obbligo di lasciare una testimonianza per certificare e immortale imperituramente e per sempre una bella pagina di storia scolastica fatta di entusiasmo, motivazione, autenticità e di coinvolgimento verso una edificazione di sentieri inclusivi che ci hanno sostenuto e sicuramente migliorato nello spirito e nell’anima.
E’ la conferma che con il successo delle nostre progettazioni  l’ idea di scuola con la sua vision non potrà mai morire specie se è sostenuta da amore autentico. Quello che auspichiamo come comunità  é la vicinanza e la condivisione con la nostra scuola.
Il progetto orientalife alla stregua di un percorso salvifico, catartico e purificante per liberare le competenze nascoste e celate dei nostri alunni.
Quando l’amore fatto di condivisione, di affetto, di vera cura della nostra scuola si edifica a spirito assoluto  crea intorno alla scuola un’atmosfera incommensurabile fatta di aria pulita, fresca e respirabile lasciando al male l’aria irrespirabile che esso stesso produce. La comunità scolastica ed il preside in primis non dimenticheranno l’affetto e la vicinanza dei nostri alunni. Docenti e famiglie con in primis la fiducia del gruppo ISR di progetto ORIENTALIFE ricevuta e ripagata con il nostro impegno e senso di responsabilità che ci ha sempre contraddistinto.
Un grazie particolare va a tutte le componenti culturali progettuali, l’USR  CAMPANIA orientalife con il coordinamento della Drssa Orobona, i nostri docenti proff De Prisco, Maiorano, Ciancio, tutti i colleghi che hanno condiviso e sostenuto questo bisogno forte di sostenere la scuola in un percorso virtuoso di costruzione di un sistema formativo integrato, all’humus socio-culturale di Nocera Superiore; grazie per aver contribuito in un’ottica sistemica alla costruzione di una scuola unica sul territorio anche a tutti i lavoratori della mia scuola per aver contribuito attraverso un’azione efficace, fatta di sacrificio e di autentica passione educativa, all’inversione di tendenza che vedeva la nostra scuola marginale nel contesto territoriale.
E che invece attraverso queste importanti opportunità formative ed orientative si é ancora di più affermata nel suo bisogno incessante e viscerale di legarsi al territorio per recepirne le istanze i suoi bisogni e nel contempo migliorarlo.
Soprattutto attraverso l’idea progettuale sulla sostenibilità ambientale sull’ acqua così brillantemente presentata dai nostri studenti al campus di Lancusi presso l’UNISA Università’ degli studi di Salerno.
Questo è il sintomo della qualità e percezione di efficienza della nostra scuola che è riconosciuta ed apprezzata in provincia per competenza dei suoi docenti e per le progettualità educative messe in campo pur a fronte delle mille difficoltà e problematiche annesse e connesse. Come in tutti i traguardi e successi la nostra scuola è caricata di enormi responsabilità. Quella di attuare e realizzare un piano ulteriore di miglioramento costante, tale da permettere risposte adeguate e calibrate ad ogni bisogno formativo degli allievi e tendere definitivamente al pieno successo formativo degli alunni. In questo Vi sarà l’impegno costante mio e dei miei lavoratori con l’entusiasmo, la partecipazione e disponibilità comunicativa che ci hanno sempre contraddistinto.
 La crescita della nostra scuola si manifesta e si evidenzia dalla forza e dal salto di qualità  in termine di competenza dei nostri alunni che testimoniano questi traguardi nei loro percorsi esistenziali e scolastici. E’ tangibile nella percezione e di fatto  di aver insieme contribuito alla costruzione di una comunità di apprendimento oltre i problemi strutturali dei nostri tempi in un percorso di amore e di emozioni. Oltre le derive dei social e le nefandezze comunicative figlie di un malessere esistenziale e del buio del tunnel delle incomprensioni. Oltre il male infinito amplificato dalle nostre inquietudini spesso nascosto e celato e per questo ancora più infido e pericoloso. Oltre quella corrispondenza educativa spesso auspicata e ancora da realizzare ma in fieri. Oltre i tempi tristi e bui che stiamo vivendo. Attraverso l’entusiasmo che ho visto negli sguardi dei miei alunni in questi giorni ed in particolare in tutto il sentiero didattico e formativo con il gruppo ORIENTALIFE ho rivisto amplificata la luce abbagliante di una scuola che ha ancora al suo interno la forza di poter rivivere e rigenerarsi. Ma da solo l’entusiasmo dei nostri alunni, la loro passione, il desiderio di costruire essi stessi una comunità non può bastare nella misura in cui ci dovrà essere il nostro sostegno, di noi adulti docenti, operatori, famiglie. Solo accompagnando e sostenendo il cammino dei nostri alunni anche noi rivedremo la luce della cultura che non si è mai spenta ma è solo sopita e addormentata dalle nostre inquietudini e malesseri. Nell’auspicare un futuro roseo per la nostra scuola, il DS con tutti i suoi docenti e ATA sosterrà sentieri di vicinanza e di amore verso le nuove generazioni oltre le prigionie della nostra mente, oltre le strumentalizzazioni proprie di un mondo adulto che spesso si nasconde dietro una maschera.
Un abbraccio ai nostri alunni che invece sono la parte più autentica e preziosa della nostra comunità scolastica. Supereremo la pandemie delle nostre derive esistenziali solo se riusciremo a saldare le nostre fragilità forgiandole in qualcosa di più forte. Solo se andremo a costruire insieme agli alunni un futuro più sostenibile e luminoso per tutti quanti noi in un nuovo umanesimo contornato e rafforzato dai veri valori che hanno da sempre caratterizzato la cultura occidentale. Dalla giornata trascorsa a Lancusi  emergono forti ed autentici contributi Vostri, si evince un legame forte della scuola con il territorio che è riuscita a convogliare nel complesso tutte le potenziali competenze  confermando ampiamente il sentimento di condivisione misto ad ottimismo per l’intero Istituto Comprensivo
Il ds
Fto Michele Cirino