Pontecagnano Faiano: prof. Carmine Pinto a “Pikentia Echoes Festival”

Pontecagnano Faiano: prof. Carmine Pinto a “Pikentia Echoes Festival”

Venerdì 19 aprile alle 18,30 al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di Frontiera” lo storico e scrittore Carmine Pinto presenterà in dialogo con Stefania Cavaliere, il suo libro “Il brigante ed il generale. La guerra di Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola” (Laterza), nell’ambito della rassegna culturale “Pikentia Echoes Festival” promossa dall’assessorato alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Pontecagnano Faiano, con il patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania, in collaborazione con il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano che ospita l’iniziativa.

Il libro racconta la grande sfida che si svolse un secolo e mezzo fa sulle rive dell’Ofanto, tra il brigante Carmine Crocco ed il generale Emilio Pallavicini di Priola. L’autore racconta le loro vite parallele e attraverso queste, gli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende, la guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime, fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo delle loro esistenze.

Carmine Pinto è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Salerno dove è direttore del Dipartimento di Studi umanistici. Si occupa di storia politica, culturale e militare. Dirige il Centro di ricerca sui conflitti in età contemporanea e la Rassegna storica del Risorgimento. Ha insegnato in molti atenei europei e latino-americani, è membro di comitati redazionali di riviste italiane ed internazionali.

 La rassegna. A novembre ha preso il via la prima edizione della rassegna culturale “PikentiaEchoes Festival” con la presenza della giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario e della scrittrice Karina Sainz Borgo. Dopo il Fuorifestival di venerdì prossimo, la rassegna proseguirà con gli appuntamenti in programma dal 22 al 26 maggio che prevedono un focus sul romanzo storico e la partecipazione di scrittori e giornalisti.