Bracigliano: gruppo comunale “Radici” contro autonomia differenziata, sostegno Sindaci

Bracigliano: gruppo comunale “Radici” contro autonomia differenziata, sostegno Sindaci

Il Gruppo “Radici” di Bracigliano sostiene appieno la manifestazione che i sindaci del Mezzogiorno hanno tenuto venerdì 16 febbraio 2024 in Piazza Santi Apostoli a Roma per dire “No” al disegno di legge del Governo sull’autonomia differenziata e chiedere lo sblocco dei fondi FSC.

“Ci sono stati attimi di tensione a Roma – hanno dichiarato i Consiglieri del Gruppo “Radici” – nel momento in cui il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha manifestato in piazza le proprie ragioni per contrastare la proposta del Governo “Meloni” sull’autonomia differenziata. Il nostro auspicio è che ogni forma di manifestazione possa realizzarsi nel massimo rispetto delle posizioni espresse da ciascuna parte politica, evitando tensioni di ogni sorta. Detto questo, ci uniamo alle migliaia di Sindaci che venerdì 16 febbraio sono scesi in piazza a Roma per esprimere il proprio dissenso contro l’autonomia differenziata e contro il blocco dei fondi di Sviluppo e Coesione”.

“In questo modo – sostengono i Consiglieri di “Radici” – si rischia di ampliare ancora di più il divario tra Nord e Sud. Molte amministrazioni comunali non hanno le risorse economiche per svolgere le proprie attività. Bisogna assolutamente sbloccare i Fondi di Sviluppo e Coesione per consentire alle pubbliche amministrazioni di governare in modo adeguato i propri territori di competenza”.

In ultimo, i Consiglieri di “Radici” si sono mostrati d’accordo con De Luca in riferimento al fatto che la legge stabilisce che l’80% delle risorse dei FSC vadano al Sud, dando priorità agli Enti del Meridione, con i quali andrebbero definiti gli accordi di coesione. Se questi accordi vengono discussi e realizzati prima con le Regioni del Nord, il divario economico rischia di essere eccessivo e di creare una insanabile frattura.