Cava de’ Tirreni: San Giuseppe al Pozzo, Centro Aggregazione Anziani, in scena “Dduje marite……Dduje pate della compagnia teatrale “I Precari”
Dopo la serata associativa che ha visto protagonista l’intera comunità di San Giuseppe al Pozzo con la Tombolata sociale e relativa seconda consegna di viveri al Convento di San Francesco con la presenza di Fra Luigi, il Centro di Aggregazione Anziani si ripropone con due serate (Sabato 10 e Domenica 11) attraverso una rappresentazione teatrale a cura della compagnia teatrale I Precari dal titolo “Dduje marite…….Dduje pate”. Continuano le iniziative che caratterizzano l’associazione che rappresenta il fulcro dell’intera comunità, in attesa della decisione finale da parte dell’amministrazione affinché riconosca l’associazione come Centro Aggregazione Anziani, dopo la famosa delibera del 1 Giugno che ne decretava la fine. Vorremmo ricordare commenta il presidente del sodalizio Mario Milito, che queste manifestazioni vengono svolte durante tutto l’arco dell’anno, per cui ci risulta pretestuosa e fuori luogo questa decisione dell’amministrazione comunale.
Confidiamo in un ravvedimento del provvedimento, così come diverse volte promesso, nel caso che ciò non avvenga in un prossimo futuro, prenderemo tutte le misure necessarie affinché ci venga riconosciuto quanto dovuto.
Il Centro Aggregazione Anziani di San Giuseppe rimane alquanto preoccupato per il silenzio da parte dell’Amministrazione Comunale per la risoluzione del problema relativo alla questione dei Centri Anziani.
Dopo la bocciatura dell’ordine del giorno per l’annullamento della delibera del 1 Giugno 2023, ritenuta pretestuosa e di sapore prettamente politico, si era divenuto ad un accordo ovvero che l’intera questione fosse frutto di un ulteriore approfondimento nelle commissioni competenti, per poi a divenire alla risoluzione del problema.
Il tutto dopo le rassicuranti parole del Sindaco, ma soprattutto dei vari consiglieri di maggioranza, i quali attraverso dichiarazioni ufficiali “agli atti del consiglio” e della stessa Annetta Altobello Assessore al ramo dichiaravano e s’impegnavano dopo un ulteriore passaggio in commissione che il tutto si sarebbe risolto, fino al riconoscimento degli altri Centri che hanno i requisiti e rimasti fuori dalla precedente delibera.
Ci rifacciamo alle dichiarazioni del Consigliere Barbuti, Manzo, Paola Landi e di tuti quelli intervenuti nella discussione.
A distanza di quasi due mesi, tutto tace.
Questo silenzio preoccupa e non poco, visto anche il delicato momento che sta vivendo l’Amministrazione cittadina.
Ci rivolgiamo al Sindaco, all’Assessore Competente, alla Giunta e all’intera maggioranza affinchè trovino una soluzione al problema.
Definita pretestuosa e politica l’ipotesi precedentemente presentata, ma ad oggi nulla è stato fatto.
Attenderemo ancora una volta pazientemente l’evolversi della problematica, trascorso un tempo congruo, metteremo in atto tutte le strategie necessarie affinché venga riconosciuto un nostro sacro santo diritto, ovvero quello del riconoscimento ufficiale quale CENTRO AGGREGAZIONE ANZIANI .
Nel frattempo il suddetto Centro in occasione delle festività natalizie ha messo in atto e continua ad organizzare una serie di iniziative quali:
- Raccolta alimentare per il Convento di San Francesco (già effettuata)
- Serate associative quali torneo di burraco e tombolata (Sabato 3 Febbraio) durante la quale sarà devoluto il ricavato di un’ulteriore raccolta alimentare. Alla serata interverrà anche il Rettore del Convento Padre Pietro Anastasio;
- Rappresentazione teatrale Sabato 11 e Domenica 12.
Non ci resta che attendere, ma lo faremo in modo “guardingo” e pronti a scendere in piazza per far valere i nostri diritti.
Il Consiglio Direttivo Centro Aggregazione Anziani
SAN GIUSEPPE AL POZZO “F. Lamberti”