Libro su salasso secondo Santa Ildegarda di Bingen

Libro su salasso secondo Santa Ildegarda di Bingen

Elia Lucchini

L’editrice Il Cerchio di Rimini ha stampato il libro scritto da don Marcello Stanzione e dalla dottoressa Elisa Giorgio intitolato “Santa Ildegarda di Bingen: Disintossicarsi con la salassoterapia. Come, perché e quando farlo”

La salute per Santa Ildegarda di Bingen non è una coincidenza ma un processo dinamico che ciascuno di noi può influenzare quotidianamente dall’interno e dall’esterno attraverso uno stile di vita ragionevole e una corretta alimentazione, di cui ciascuno è responsabile.  Così, ognuno può mantenere la propria salute, recuperarla di nuovo o rovinarla e bloccare le forze curative.

Alla base dell’Arte di Guarigione di Sant’Ildegarda c’è un programma con sei Regole d’Oro della Vita con cui è possibile influenzare i processi di guarigione.  È vero che per santa Ildegarda si possono curare tutte le malattie ma non tutti i malati.  Il paziente deve preoccuparsi di attivare tutte le possibilità che si nascondono dentro di lui per entrare in sintonia con il progetto divino che Dio ha pensato per la sua vita nel crearlo e poterlo così realizzare.  Scrive santa Ildegarda nel suo Manuale di Medicina:

“I rimedi elencati di seguito corrispondono alle malattie descritte.  Questi rimedi sono stati rivelati da Dio e con essi l’uomo sarà guarito a meno che non debba morire o Dio non voglia che sia liberato dalla sua malattia. (perché la persona non è pronta per questo).”

Per curare i tumori le sei regole d’oro aprono i sei seguenti percorsi:

  1. Rimedi della Creazione:

“L’intero Universo è ordinato ad un unico scopo: preservare la salute delle persone.  In tutte le creature animali, uccelli, pesci, erbe medicinali e alberi si nascondono forze curative segrete che nessun uomo può conoscere a meno che Dio stesso non gliele riveli.”

  1. Forze curative nel cibo.
  2. Un armonioso equilibrio tra lavoro e riposo.
  3. Un equilibrio armonioso tra sonno e veglia.
  4. Purificare il corpo dalle tossine ambientali, dai rifiuti metabolici, dal malumore, dalle tossine virali (con l’aiuto di un salasso secondo il metodo ildegardiano), dalla scarificazione, dal moxibustione e dalla fisioterapia.
  5. Purifica l’anima dalle sue emozioni e sentimenti negativi, dai problemi e dai conflitti, raggiungendo la percezione delle forze curative dell’anima con l’aiuto del digiuno Ildegardiano.

Quando un paziente entra per la prima volta in uno studio medico di orientamento ildegardiano, viene a confronto con alcuni concetti attualmente scomparsi dal vocabolario corrente. Si tratta del salasso, un metodo terapeutico in uso nella medicina naturale. Ma cosa si nasconde dietro questo procedimento che è medievale? E soprattutto, possono questi metodi considerarsi attuali nella nostra medicina moderna? La risposta a tale domanda è un si assoluto e questo testo lo dimostra ampiamente. Il salasso ildegardiano diluisce il sangue, lo rende più fluido e previene perciò il pericolo di trombosi e ictus. Con l’applicazione di questo eccellente metodo si eliminano i veleni del sangue (i pigmenti biliari) che bloccano la guarigione, specialmente nelle cosiddette malattie croniche che durano da anni, stimolando la liberazione delle sostanze salutari.