Nocera Superiore: Nova Sociale, concerto “Danzando a quattro mani”

Nocera Superiore: Nova Sociale, concerto “Danzando a quattro mani”

L’Associazione Nova Sociale, i comuni di Nocera Superiore e di Roccapiemonte presentano il concerto «Danzando a quattro mani. Atmosfere e suoni dal mondo » per salutare il nuovo anno presso il Battistero Paleocristiano del complesso monumentale di Santa Maria Maggiore in località San Clemente, Nocera Superiore. Un progetto corale che nasce in collaborazione con l’associazione culturale “Nova Sociale” e la Pro Loco di Nocera Superiore.
Sarà possibile visitare, arrivando un’ora prima del concerto, il sito archeologico, un gioiello unico.
Un concerto che unisce due realtà confinanti: “L’intento comune è quello di valorizzare il territorio dell’ agro-nocerino” le parole unanimi dei sindaci Giovanni Maria Cuofano e Carmine Pagano “per promuovere la bellezza di un patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico, non ultimo, valorizzare i nostri talenti che con la loro arte armonizzano e danno lustro alle nostre comunità.”
S’intitola «Danzando a quattro mani. Atmosfere e suoni dal mondo », il concerto offre una performance di pianoforte a quattro mani su pagine capaci di valorizzare allo stesso tempo la ricchezza timbrica dello strumento e un repertorio che si snoda tra la spagnola habanera, il bolero, il tango e danze di ispirazione popolare norvegese, slava e italiana, la danza per eccellenza: la tarantella.
Nell’ incantevole scenario del Battistero di Nocera Superiore si svolgerà un concerto unico nel suo genere, le musiche verranno accompagnate dalle coreografie di Anna Torino con la sua Officina delle Arti.
Rosita Gargano e Sabina Mauro, pianiste salernitane, docenti di scuola media ad indirizzo musicale, da qualche tempo svolgono attività concertistica in duo. Recentemente le ha viste protagoniste dell’ultima edizione di “PianoLab” a Martina Franca (Ta), a Corigliano -Rossano(Cs) presso il chiostro della chiesa San Bernardino, e presso il Domus Ars in via Santa Chiara per il “Piano City Napoli”. Si sono esibite presso il Teatro Ghirelli di Salerno, a Roccapiemonte (Sa), ospiti del prestigioso premio “Nuovo castello d’argento” e presso la chiesa di San Giovanni Battista, in occasione del concerto di Natale.