Bracigliano: Acustico di Sera, storie di vino e di canzoni a vineria Cicerenella

Bracigliano: Acustico di Sera, storie di vino e di canzoni a vineria Cicerenella

Continua a catturare attenzione mediatica la rassegna per cantautori emergenti organizzata presso Cicerenella, vineria e dispensa in via Donnarumma, 40. 14 Cantautori emergenti, nuove promesse del panorama musicale nazionale e non, con le loro storie e le loro canzoni in scena a Bracigliano.

Pregnante il ricordo, nel clima di comunione e condivisione intrinseco del luogo che ospitò un grande torchio ad uso dei vitinicoltori braciglianesi.

“La Curtella”, che fu luogo di donne che battevano il grano e di famiglie che producevano le conserve, lavoravano il maiale ed avevano un unico bagno in comune prendendo per loro stesse piccoli spazi per dormire e mangiare con l’unica fierezza del maiale grasso e del grande torchio, è oggi luogo di scambi culturali con presentazione di libri, rassegne teatrali, degustazioni e tanta musica.

Acustico di sera, storie di vino e di canzoni, sotto la direzione artistica di Mario Provitera, ha ospitato a Settembre Comecarbone, musicista dell’undeground salernitano che ha presentato “Brucia”, il suo lavoro d’esordio. È stata poi la volta di Amalinze, ricercatore universitario presso l’Orientale di Napoli e rapper per esigenza, che narra nei suoi testi forti tematiche sociali e che ha presentato il nuovo singolo “Cacciate ‘A Voce”.

La kermesse è proseguita con Antonio Calabrese che il 28 luglio pubblicava il suo secondo singolo “La Vastità del Niente”, con Fo’ e le sue canzoni che lo tengono lontano da guai, e Bif che nei prossimi mesi pubblicherà l’ep “Nodi” in collaborazione con L. Marino, V. Liguori e S. De Rosa.

A novembre si sono esibiti “l’Invidia”, rock band che dopo l’ep omonimo e impegnata in studio con le sue nuove canzoni, Alek De Caro con il suo recente singolo “Acquamarina” e fato, artista di strada salernitano lanciato sulla scena dell’underground grazie al contest ep-stage organizzato al xxxv live di Cava de’ Tirreni.

Sorpresa il 24/11 per l’arrivo in Italia del disco d’oro uruguayano Nacho Tolo, che ha presentato “El Cielo Adentro”.

Chiuso il programma di dicembre con Matteo Trapanese, cantautore napoletano, venerdì 1 dicembre; Giulia Pagano, all’esordio nel panorama indie, venerdì 8 dicembre; Barbato, recente semifinalista di music for change e fresco del suo nuovo album “Superstiti”, venerdì 15 dicembre.

Il 22 dicembre sarà la volta dei The Recoveries il cui nuovo singolo “Mr. Robot” é uscito il 17 novembre su tutti i principali store digitali. Un singolo esplosivo che ha già catturato l’attenzione dei loro fans.

Chiuderanno la kermesse i Salottica presentandosi in duo acustico dopo anni di inattività per manifestare che i sogni non si dimenticano mai.

Preziose le collaborazioni alla rassegna di Ludovica Cella e Giuseppe Capaccio per le foto, i video e la gestione social; di Alfonso Cimirro, Matilde Citro, Nagaina Nacchia e Angela Ferrentino e per i talk. Non ultimo il supporto tecnico di Mario Petacca.

Tutti i venerdì, fino al 29 dicembre, Acustico di Sera, storie di vino e di canzoni. Cicerenella, vineria & dispensa – Bracigliano.