Lourdes: 8 Dicembre Festa Immacolata Concezione e 90° canonizzazione Santa Bernadette

Lourdes: 8 Dicembre Festa Immacolata Concezione e 90° canonizzazione Santa Bernadette

Mons. Jean Marc Micas, Vescovo di Tarbes e Lourdes, l’8 Dicembre presiederà la  Messa internazionale alle ore 10 nella Basilica San Pio X.
La celebrazione sarà seguita dalla preghiera dell’Angelus e da un omaggio floreale all’Immacolata, alla Grotta.
I cantori ed i musicisti del Santuario propongono una “Ode all’Immacolata”, alle ore 14,30, nella Basilica Nostra Signora del Rosario.

Quest’anno, nella giornata dell’8 dicembre, ricorre il 90° anniversario della canonizzazione di santa Bernadette, la giovane Bigordina (della Bigorre, regione della Francia – n.d.t.) alla quale la Signora rivelò il suo nome, il 25 marzo 1858: “Io sono l’Immacolata Concezione”.

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE
ore 11.00 Messa – Basilica dell’Immacolata
ore 14.30 Passi di Bernadette (appuntamento Vergine Incoronata)
ore 18.00 Rosario – Grotta
ore 20.30 Rosario -rosario Flambeaux alla GROTTA

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE (VIGILIA)
ore 09.15 Via Crucis (appuntamento alla cappella Mater Dolorosa)
ore 11.00 Messa – Basilica dell’Immacolata
ore 14.30 Passi di Bernadette
ore 17.30 Catechesi alla Grotta, prima della recita del rosario
ore 18.00 Rosario – Grotta
ore 20.30 Processione mariana – Flambeaux. Reliquie di Bernadette omaggio a Santa Bernadette – Basilica san Pio X

VENERDÌ 8 DICEMBRE (SOLENNITÀ)
ore 10.00 Messa internazionale – Basilica san Pio X

ore 11.00 Messa – Basilica dell’Immacolata
ore 12.00 Angelus Grotta seguito dall’omaggio floreale alla Vergine Immacolata
ore 17.00 Adorazione Eucaristica – Basilica san Pio X
ore 18.00 Rosario – Grotta
ore 20.30 Processione mariana – Flambeaux

SABATO 9 DICEMBRE
ore 09.15 Via Crucis (appuntamento alla cappella Mater Dolorosa)
ore 11.00 Messa – Basilica dell’Immacolata
ore 14.30 Passi di Bernadette

L’8 dicembre, giorno della festa dell’Immacolata Concezione a Roma, in piazza di Spagna, il Papa depone tradizionalmente un bouquet di fiori su di una colonna di marmo alta oltre 11 metri, sulla quale si erge una statua di Maria che rende omaggio alla sua Immacolata Concezione. A Lourdes, nel luogo dove la Vergine disse “Io sono l’Immacolata Concezione” il Santuario si associa a questa tradizione. Migliaia di rose saranno deposte alla Grotta ai piedi di Nostra Signora per renderle lo stesso omaggio e prolungare così la gioia di Bernadette che disse: “aveva una rosa gialla su ogni piede, del colore della catena del suo rosario”.
Ancora una volta, quest’anno, Lourdes e Roma saranno unite in quanto un cesto di rose verrà deposto in Piazza di Spagna, a nome del Santuario di Lourdes, dal Rettore della vicina Basilica di Sant’Andrea delle Fratte (chiamata da Benedetto XV la «Lourdes romana») e un vaso di rose sarà a sua volta deposto nella Grotta di Massabielle a nome della Basilica di Sant’Andrea delle Fratte.

“Se vuole la cappella, che dica il suo nome e che faccia fiorire il roseto della grotta!” disse il parroco Peyramale a Bernadette Soubirous.

 La rosa è associata a Nostra Signora di Lourdes sin dalla prima apparizione nella quale la Signora appare ornata di una rosa gialla su ciascun piede. Il parroco Payramale, perplesso, di fronte alla richiesta di una cappella ha l’idea di richiedere un segno e riferisce questa sua attesa a Bernadette: “Ebbene! Se vuole la cappella che dica il suo nome e che faccia fiorite il roseto della grotta!” E aggiunge anche: “Se dirà il suo nome e farà fiorire il roseto noi le faremo erigere una cappella e così non sarà più piccola, vai! Sarà grandiosa!” (Laurentin : Bernadette vi parla)

I credenti del mondo intero sono invitati ad unirsi a questo avvenimento offrendo una rosa a Maria (tramite il formulario on line). Sarà organizzata inoltre, nello stesso giorno, un’immensa catena di preghiera su iniziativa della Famiglia Nostra Signora di Lourdes e dei gruppi di preghiera Padre Pio. Essi parteciperanno in maniera attiva a questa catena di preghiera del rosario dell’Immacolata.
UNITEVI! San Padre Pio ha detto: “Amiamo la Vergine e facciamola amare. Preghiamo sempre il Rosario!”

Storia della canonizzazione di Santa Bernadette l’8 dicembre 1933

Per mantenere la tranquillità lontana dal clamore e consacrare la propria vita a Dio, il 7 luglio 1866 Bernadette si unì alla congregazione delle Suore della Carità di Nevers. Vi rimase tredici anni, durante i quali fu trattata senza particolari riguardi. Ricoprì l’incarico di assistente infermiera, poi capo dell’infermeria e sacrestana. Gli ultimi quattro anni furino spesso segnati dalla malattia e morì il 16 aprile 1879 all’età di trentacinque anni.
Il suo corpo, riesumato più volte, fu ritrovato intatto, condizione tradizionale per molte canonizzazioni. Fu beatificata il 14 giugno 1925 e poi canonizzata l’8 dicembre 1933.
Dal 1925 il suo corpo riposa in una teca di vetro e bronzo situata nella cappella del convento.
In ricordo della sua canonizzazione, il Santuario di Lourdes installò una statua di santa Bernadette religiosa, che fu benedetta il 18 febbraio 1934 e che si trova oggi tra l’edificio delle confessioni e l’edificio dello studio medico. La statua è opera di fratel Marie-Bernard, religioso della Grande Trappe d’ Aiguebelle. L’8 luglio 1934, la città di Lourdes inaugurò davanti all’ospedale una statua di Bernadette bambina, dono dei coniugi Hartmann di Tarbes.

L’archivio del santuario conserva i documenti relativi alla sua canonizzazione: la corrispondenza, il fascicolo e la posizione di riconoscimento del miracolo di Suor Marie de Saint Fidèle, il manifesto del decreto che annunciava la futura canonizzazione di Bernadette, nonché i biglietti d’ingresso per assistere alla cerimonia.