Salerno: Museo Diocesano, inaugurate collettive artistiche natalizie

Salerno: Museo Diocesano, inaugurate collettive artistiche natalizie

Luciana Mauro

Un folto pubblico, nel pomeriggio di giovedì scorso, ha affollato le sale del Museo Diocesano in largo Plebiscito, per ammirare le collettive d’Arte che, in occasione delle festività natalizie, saranno ospitate negli eleganti spazi fino al 31 dicembre. Un evento spettacolare, che inneggia all’arte e alla creatività, in concomitanza con l’accensione delle Luci d’Artista, la chicca annuale tanto attesa da cittadini, commercianti e turisti provenienti da tutt’Italia. Tante le opere in mostra, realizzate con tecniche varie: pittura, scultura, ceramica, porcellana e altri materiali, lavorati con abile maestria. E’ la Salerno che si apre alla Cultura e all’estro di tantissimi artisti, che hanno trovato nel bellissimo Museo Diocesano, lo spazio adatto per far risplendere appieno le proprie creazioni. Perfetta l’organizzazione, seguita dai singoli art director capitanati dall’instancabile don Luigi, che ha introdotto gli interventi dell’arcivescovo di Salerno, Monsignor Andrea Bellandi, la dottoressa Valentina Lodoni, critico d’arte, l’assessore al ramo Ermanno Guerra per il Comune di Salerno e ringraziato l’artista Pietro Lista che ha omaggiato la manifestazione di alcune sue opere.

Toccante l’intervento della Lodoni, che ha ricordato le parole di Paolo VI: <Abbiamo bisogno dell’Arte, per non cedere alla disperazione>. Concetti accolti con grande partecipazione da Monsignor Bellandi.
<Una iniziativa che ci aiuta a vivere con una giusta chiave di lettura per celebrare il Natale con tutte le espressioni di bellezza, verità e amore che l’arte esprime. Esse riflettono la reincarnazione del Signore>.
Tra le più apprezzate, la collettiva allestita dall’associazione <Il Castello>, presieduta da Bruno Di Cerbo, che il prossimo 17 dicembre conferirà, nella stessa location, prestigiosi premi a tre personaggi del mondo del Teatro e della Comunicazione: le giornaliste Luciana Mauro e Rita Occidente Lupo, e l’attore di teatro, drammaturgo e regista Antonello De Rosa in presenza del critico d’Arte internazionale Mariangela Bognolo.
<Siamo lieti di partecipare, in questi giorni di letizia che annunciano la nascita di Gesù, ad un evento di così grande spessore – ha affermato Di Cerbo – i nostri artisti si sono espressi con estro e bravura, rappresentando vari temi con freschezza e originalità. Le accoglienti sale del Museo Diocesano hanno poi fornito la giusta cornice. Ringrazio quindi tutti i rappresentanti della Diocesi, Monsignor Bellandi per l’affettuosa presenza. Don Luigi per la disponibilità. E il mio staff, la scenografa teatrale e cinematografica Maria Di Stasio, che ha allestito con cura e raffinatezza la sala espositiva, giornalisti televisivi e della carta stampata>.
Espongono gli Artisti :- Susy BIASINI ; Massimo BIGAZZI ; Lauretta BORTOLAN ; Anna Maria CAVACINI ; Emilio CIOMBO ARLIA ; Cinzia CORTI ; Clara DE SANTIS ; Serena D’ONOFRIO ; Antonio RUSSO GALANTE ; Francesca Bice GHIDINI ; Pino GIANNATTASIO ; Margareta GJETA ; Angiolina MARCHESE ; Laura MINUTI ; Antonio PANELLA ; Gilda PATULIANO ; Roberta PAPPONETTI ; Fabrizio PESCI ; Davide POLLINA ; Marinella PUCCI ; Marta Cecilia QUINTANA ; Alessandro RINALDONI ; AMADE’ ; Jomay TAM ; Mariella TISSONE ; Francesco TORTORA ; Maria Rosaria VERRONE ; Rosanna VETTURINI ; Rita VITALONI . Non per ultime giova citare le opere in porcellana del laboratorio <Le idee di Luccy> di Maddalena Autorino, piccole preziose creazioni per salutare il Natale e un nuovo anno più fortunato e sereno.