Bari: ‘L’Europa Presente’, viaggio per riannodare fili con Mezzogiorno, intervento di Pina Picierno e Raffaele Fitto

Bari: ‘L’Europa Presente’, viaggio per riannodare fili con Mezzogiorno, intervento di Pina Picierno e Raffaele Fitto
Al via il 3 dicembre a Bari ‘L’Europa Presente’, un viaggio per riannodare i fili con il Mezzogiorno
Interverranno la Vicepresidente del PE Pina Picierno e il Ministro Raffaele Fitto
Picierno (Pd): “Un percorso che ha come approdo un nuovo europeismo che nasca proprio dal Mezzogiorno”
“Si tratta della prima tappa di un viaggio nel Mezzogiorno per mettere in rete le tante esperienze di imprenditori, intellettuali, amministratori locali e nazionali che ogni giorno lavorano per il Sud e il suo protagonismo. Un viaggio per tornare alla politica, per raccontare le eccellenze e i problemi da risolvere, un viaggio che ha come approdo un nuovo europeismo che nasca dal Mezzogiorno e dalla sua storia, che consenta di riannodare i fili con le sue radici. Troppo spesso il Mezzogiorno viene raccontato o analizzato con slogan, dimenticando la sua complessità. La crescita del Mezzogiorno è condizione imprescindibile per garantire sviluppo a tutto il Paese ed è proprio da questa idea che iniziamo il nostro viaggio”, è il commento di Pina Picierno per lanciare l’iniziativa ‘L’Europa Presente, da Altiero Spinelli a David Sassoli, il sogno europeo alla prova del tempo’, che si svolgerà sabato 3 dicembre a Bari, ore 9:30, presso il Teatro Petruzzelli.
Interverrà Raffaele Fitto – Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr – che ricorderà la figura di David Sassoli.
“Nel complesso stiamo attraversando una fase particolarmente delicata, in cui il futuro dell’Ucraina e la stabilità dell’Europa sono intrecciati e interconnessi. Sostenere le ragioni dell’Ucraina significa sposare i valori fondativi dell’Unione Europea. Un filo che si snoda nel corso del tempo unisce l’attuale contesto con le lezioni lasciateci in eredità da Altiero Spinelli e David Sassoli in tema di diritti e libertà, conquiste non negoziabili e da custodire con cura. La prova cui siamo sottoposti oggi è titanica ma, a maggior ragione, dobbiamo vincerla per affermare il primato delle democrazie. Per ribadire con forza questi concetti, Bari è luogo perfetto, nel cuore del Mezzogiorno, la cui crescita è legata all’Europa, alle sue opportunità, a partire dal Pnrr”, aggiunge Picierno.
Interverranno personalità del mondo culturale, accademico, dell’informazione, dell’editoria, delle istituzioni e degli enti locali.