Pontecagnano Faiano: celebrata Festa dell’Albero 2022

Pontecagnano Faiano: celebrata Festa dell’Albero 2022

Questa mattina, presso il Palazzetto dello Sport di S. Antonio, si è celebrata la Giornata dell’Albero.

In un clima di festa, in cui i bambini dei tre istituti comprensivi presenti sul territorio hanno rivestito un ruolo di partecipazione attiva testimoniando grande interesse e consapevolezza verso i temi della sostenibilità ambientale e della cura del pianeta, si è proceduto alla donazione simbolica di alcune piante a cura del Comando dei Carabinieri Forestali di San Cipriano Picentino, nella persona del Maresciallo Emanuele Lanzetta.

Fondamentale anche la proiezione di tre video realizzati dagli esperti del progetto Natù, finanziato da Salerno Trasporti,  che mira ad implementare i polmoni verdi delle città. Fra queste, anche Pontecagnano Faiano, cui verranno donate 100 nuove piante.

Presenti alla manifestazione le dirigenti scolastiche degli I.C. Picentia ed Eleonora Pimentel Fonseca, rispettivamente Ginevra De Majo ed Antonietta Cembalo, e la responsabile di plesso della primaria di Faiano dell’I.C. Amedeo Moscati Giuseppina Vicinanza, in rappresentanza della Dirigente Raffaela Luciano; nonché la Presidente del circolo Occhi Verdi di Legambiente di Pontecagnano Faiano Carla Del Mese.

“Questo tipo di attività ci rende protagonisti di un percorso di sensibilizzazione che avviene ogni giorno, ma che trova in occasioni come il 21 novembre la sua massima sintesi ed espressione. Parlare ai giovani e con i giovani significa incentivarli ad avere a cuore il territorio; significa trasmettere una coscienza critica ed un senso civico fortissimi; significa contribuire a ridurre i comportamenti che compromettono la salute del pianeta e delle persone. Un ringraziamento va, in particolare, all’Assessora all’Agenda 2030 Rosa Lembo ed al Consigliere con delega all’Ambiente Beniamino Castelluccio per aver fatto propria una battaglia di impegno e di esempio per la collettività””, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara a margine dell’incontro.