Salerno Basket: Nasce Un Sorriso Salerno ‘92, vittoria a Potenza!

Salerno Basket: Nasce Un Sorriso Salerno ‘92, vittoria a Potenza!

Super prestazione della Nasce Un Sorriso Salerno ’92, che sbanca il PalaPergola di Potenza e supera le padrone di casa della Basilia con un perentorio 50-88 alla terza giornata del torneo di B femminile. “Vittoria arriva dopo una settimana positiva e dimostra che si può imparare dagli errori”, il commento a caldo di coach Aldo Russo: le granatine provenivano dalla sconfitta – pur rimediata a testa alta – sul campo della New Basket Agropoli ed hanno reagito con carattere sul campo delle lucane, prima di ieri a punteggio pieno.

Partita indirizzata subito verso Salerno: 14-22 dopo i primi dieci minuti e Potenza doppiata a metà partita (25-50). Straordinaria Lucchesini, top scorer a fine incontro con 22 punti. Ma sono state tutte le atlete care a patron Angela Somma a sfoderare una prova importante. Il 39-66 della mezzora certifica il predominio delle campane, che portano in doppia cifra anche altre tre giocatrici (Orchi 19, De Mitri 12, come l’ex di turno Carosio) nel 50-88 finale.

“Partita interpretata molto bene da tutte le ragazze. Faccio i complimenti a tutte perché hanno saputo rispettare il piano gara che era quello di fermare e non concedere i vantaggi nei primi secondi a Potenza e, nello stesso tempo, riuscire a correre tanto e bene – afferma l’allenatore, Aldo Russo, molto soddisfatto a fine gara – I tanti contropiede, frutto dell’attenzione difensiva e della capacità di rompere completamente la formula delle avversarie, ci ha permesso di prendere il controllo della partita. Sapevamo che avremmo dovuto muovere la palla, vista la fisicità di Potenza, sfruttando i cambi di lato in modo da enfatizzare la nostra capacità di collaborare e lavorare sui vantaggi. Siamo stati bravi e sono contento, l’applicazione difensiva è stata giusta, anche se abbiamo avuto ancora qualche momento a vuoto che non voglio ci sia: dobbiamo mantenere sempre alta l’attenzione e tutte devono sapere di poter essere importanti nel roster. È l’intensità del gioco che ci dà la possibilità di esprimerci. In difesa le nostre lunghe hanno fatto un egregio lavoro, riuscendo ad essere sempre posizionate nel modo giusto. Le scelte sui pick and roll ci hanno premiato e ci hanno dato la possibilità di aprire il campo, ci siamo espressi bene sia nell’avvicinamento al canestro, sia nel tiro da fuori”.