Cava de’ Tirreni: incontro-convegno “Per Mamma Lucia- dalla Germania con amore”

Cava de’ Tirreni: incontro-convegno “Per Mamma Lucia- dalla Germania con amore”

Sabato 17 settembre 2022 al Palazzo di Città, incontro con il Consigliere per gli affari politici della Repubblica federale di Germania in Italia, col prof. Lutz Klinkhammer, Vicedirettore dell’Istituto storico germanico di Roma e con la dottoressa Nancy Menegoni, funzionario del Volksbund Deutsche Kriegsgräber für Sorge e responsabile dei cimiteri militari germanici in Italia.

Nell’ambito delle iniziative sempre più intense per la celebrazione del quarantennale della morte di Mamma Lucia, in vista della realizzazione del Museo dedicato a lei ed alla sua straordinaria opera di recupero di centinaia di salme di soldati tedeschi caduti durante lo Sbarco di Salerno del 1943, con l’intento di esaltare il sempre forte legame tra la Germania e la Città di Cava de’ Tirreni attraverso la carissima Madre dei Caduti, con lo spirito altamente promozionale dei valori di pace, solidarietà, maternità universale da lei rappresentati, l’Amministrazione Servalli, Assessorato alla Cultura, ha organizzato un incontro-convegno, dal titolo:  “Per Mamma Lucia – Dalla Germania con Amore”,  che si svolgerà sabato 17 settembre 2022,  con inizio alle ore 10, presso il Palazzo di Città, in Piazza Abbro.

È prevista la visita ufficiale del Consigliere per gli Affari politici dell’Ambasciata della Repubblica federale di Germania presso la Repubblica Italiana, Alexander Grossklags, che verrà a visionare i luoghi dove avvenne, nel settembre 1943, la storica Battaglia di Cava tra i Tedeschi e gli Alleati sbarcati nel Golfo di Salerno e dove la “Mutter der gefallenen” – Madre dei Caduti, operò la sua straordinaria azione.

Al convegno parteciperà il prof. Lutz Klinkhammer, già altre volte “ospite attivo” di Cava de’ Tirreni, noto docente di storia contemporanea e Vicedirettore dell’Istituto Storico Germanico di Roma, il quale ha collaborato con le sue ricerche e la sua consulenza alla realizzazione del libro “Salerno, Settembre 1943. I combattimenti al caposaldo San Liberatore”, che racconta la storia dello Sbarco su documenti non degli Alleati attaccanti, ma dei Tedeschi resistenti. Ed è proprio su questo tema che egli imposterà la sua conferenza.

Con il Consigliere Grossklags ed il prof. Klinkhammer, sarà presente la dottoressa Nancy Menegoni, funzionaria del Volksbunde e direttrice, inter alias, del Sacrario militare germanico di Cassino e del cimitero militare germanico di Pomezia, dove sono state traslate le salme di tutti i caduti tedeschi della battaglia di Salerno, tra cui moltissimi recuperati proprio da Mamma Lucia. Ad integrare degnamente queste prestigiose presenze, il prof. Massimo Panebianco, docente emerito di Diritto Internazionale presso l’Università di Salerno.

La visita si svolgerà secondo le seguenti cadenze:

–   alle ore 10,00, accoglienza delle autorità da parte del Sindaco Vincenzo Servalli e visita del Palazzo di Città, ricco di storia, di arte e di cultura;

–   alle 10,30 circa, incontro pubblico nella Sala d’Onore, moderato dall’Assessore alla Cultura Armando Lamberti. Dopo il saluto del Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, dell’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni Mons. Orazio Soricelli e del Presidente del Comitato di Mamma Lucia per il Museo, Felice Scermino, il prof. Lutz Klinkhammer terrà una lectio dal titolo “La battaglia di monte San Liberatore come luogo della memoria”, sullo Sbarco e su Mamma Lucia, illustrando tra l’altro il preziosissimo lavoro di identificazione dei caduti recuperati con certezza dalla “Madre dei caduti”; a seguire, interverranno il Consigliere Grossklags, il prof. Panebianco e la dott.ssa Nancy Menegoni. L’Assessore alla Cultura Armando Lamberti trarrà le conclusioni e chiuderà la manifestazione, dando il via alle altre fasi:

–   alle 12 circa, spostamento a monte Castello, per una visita alla grotta dove Mamma Lucia rinvenne i primi caduti ed allo storico colle;

–   dopo il pranzo, visita al Borgo, alle sale del nascente Museo ed agli altri luoghi di Mamma Lucia: in primis, la chiesetta di San Giacomo, dove lei custodiva le salme, e il memoriale in marmo di Ugo Marano nella piazzetta del Purgatorio;

–   alle 16,30 circa, gli ospiti si congederanno proseguendo il loro cammino con altre tappe riguardanti i luoghi e memoriali del settembre del 1943.

Sarà la fine della visita, ma anche l’intensificazione di un rapporto estremamente stimolante e che si spera possa essere ricco di sviluppi ed anche foriero di nuove prospettive per il nascente Museo di Mamma Lucia.