Bracigliano: “Itinerari da fiaba”, a Palazzo De Simone in scena “Cagliuso”

Bracigliano: “Itinerari da fiaba”, a Palazzo De Simone in scena “Cagliuso”

Rita Occidente Lupo

Ai nastri di partenza la serata nel mondo fiabesco di Giambattista Basile, che permetterà di conoscere a tanti anche i percorsi naturalistici del territorio, gustando prodotti tipici. Pertanto, alle ore 19.00, ci sarà l’ accoglienza presso la Sala Consiliare, in piazza L. Angrisani, degli ospiti e degli altri Enti istituzionali, che in Rete hanno aderito al Progetto POC regionale “Itinerari da fiaba”. Poi una passeggiata nel verde e nel folklore per riandare alle radici della cultura gastronomica di un Comune immerso nel verde, della Valle dell’Irno.

Seguirà poi visita guidata alla Chiesa di San Giovanni Battista, al Presepe Napoletano ed al Parco Letterario Giambattista Basile presso Palazzo De Simone.

Alle ore 20.00 la presentazione del sito www.itineraridafiaba. it e dell’App. Sarà poi collocata targa con l’opera della pittrice Eliana Petrizzi ed il qr code di Gaetano Stella.

Alle ore  20.30 un percorso enogastronomico per gustare gli antichi sapori braciglianesi preluderà allo spettacolo teatrale, alle ore 21.00 “Cagliuso”  Il Gatto con gli Stivali, fiaba nota tratta da “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile. Entusiasmo da parte dell’Amministrazione comunale, capeggiata da Gianni Iuliano, che ha plaudito all’impegno istituzionale particolarmente dell’ assessore alla cultura Patrizia Botta che ha commentato: ” Il Progetto ‘Itinerari da fiaba’, grossa opportunità per il paese e per i giovani perché ha come obiettivo i giovani per rilanciare il territorio, sì da farli rimanere nel paese, valorizzando le aziende sul territorio, sia enogastronomiche, che ceramiste ed olearie, con panificatori e viticoltori, che sponsorizzano il nostro vino. Promuovere i prodotti locali, non solo le ciliegie, ma anche olio, vino, castagne, nocciole ricchezza del nostro territorio agricolo che può così esser valorizzato. Il nostro patrimonio verde, nel nostro obiettivo: sviluppare turismo attraverso i prodotti enogastronomici, anche a km.0 la meta che riteniamo utile perseguire anche all’indomani di tale evento. ”

Il 19 Settembre 2022

Mondi da fiaba

Il cinema d’animazione e l’eredità di Giambattista Basile.

Workshop a cura di Christian Uva.

Comitato scientifico: Christian Uva (Università Roma Tre)

Mariangela Palmieri (Università d i Salerno)

Marcello Ravveduto (Università d i Salerno