Napoli: “Sulla via del ricordo”, conferenza in memoria dei martiri delle foibe 

Napoli: “Sulla via del ricordo”, conferenza in memoria dei martiri delle foibe 
“Sulla via del ricordo”. Questo pomeriggio si è svolta presso la sala Nugnes del Consiglio comunale di Napoli, una conferenza in memoria dei martiri delle foibe.
Ospite dell’evento è stato il dott. Marino Micich, saggista storico e direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume, e a presenziare c’è stato Marco Nonno, consigliere regionale di Fratelli di Italia.
“Abbiamo fortemente voluto questa conferenza – dichiara Alberto Brandi, referente dell’associazione Comitato 10 febbraio Napoli -, per tener vivo il ricordo di decine di migliaia di italiani assassinati, torturati, gettati, anche vivi, nelle foibe, e che per 50 anni sono stati ignorati dai libri di storia e dimenticati dalla loro stessa Nazione”.
“Il Comitato 10 febbraio si mobilita da anni – continua Brandi – affinché la tragedia delle Foibe non venga dimenticata, per ricordare migliaia di nostri connazionali trucidati, e l’incontro di oggi è stato un altro grande passo che ci aiuta in quest’opera. L’unica “colpa” delle vittime del genocidio messo in atto da Tito era quella di essere italiani; una vera e propria pulizia etnica”.
“Rinnoviamo i nostri ringraziamenti – conclude Brandi – al consigliere comunale di Fratelli di Italia Giorgio Longobardi, per l’interesse dimostrato, e soprattutto per essersi mobilitato in prima persona per lo svolgimento della conferenza, nonché per aver depositato la mozione per collocare nei giardinetti di Piazza Mercadante una targa commemorativa per ricordare le vittime delle Foibe”.