Campagna: UPI “Caccia alla Targa” sulle orme di Mons. Caramuel

Campagna: UPI “Caccia alla Targa” sulle orme di Mons. Caramuel

Chi era Mons. Juan Caramuel y Lobkowitz e dove si trova la strada a lui intitolata nel cuore del centro storico della città? Scoperta partecipando alla prima edizione di “Caccia alla Targa”, iniziativa realizzata nell’ambito del progetto nazionale “L’Altra scuola si fa in strada” promosso dalla rete nazionale Unieda (Unione italiana di educazione degli adulti), Upter e UPBeduca e dall’UPI APS (Università Popolare Interculturale) risultato vincitore del bando indetto dal Ministero del Lavoro per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, si terrà domenica 28 novembre a partire dalle ore 10:30.

L’appuntamento per una passeggiata nel capoluogo campagnese tra spiritualità, storia, cultura e narrazione è davanti all’ex Palazzo Vescovile, sito al Corso Umberto I, n° 101 dove è previsto un primo raduno per poi partire per il prosieguo del percorso didattico. Il Palazzo Vescovile nel 1657 fu la residenza di mons. Juan Caramuel y Lobkowitz, monaco cistercense dotato di innumerevoli virtù. Mons. Caramuel fu un matematico, architetto, filosofo, enciclopedico, grafico e tipografo e qui a Campagna all’interno del Palazzo Vescovile fece costruire una stamperia, tra le più importanti di Europa e nel 1670 realizzò le pubblicazioni “Mathesis biceps, vetus et nova” precursore del sistema binario usando una base diversa da 10 numeri ma bensì un’aritmetica di soli due simboli rappresentati da due lettere dell’alfabeto “a” e “b”.

Il gruppo dei partecipanti attraverserà diverse strade per arrivare alla targa viaria collocata, nella toponomastica cittadina, in onore e in memoria di questo grande Vescovo di Campagna, illustre sconosciuto del ‘600.

<<Scopriremo la città di Campagna partendo dalle sue targhe – dichiara il Presidente dell’UPI Walter Iannotti – Una camminata fatta di narrazione, di aneddoti che ci permetteranno di scoprire o di approfondire alcuni suoi  aspetti storici culturali>>.

 Il “cicerone” della giornata alla scoperta del poliedrico personaggio sarà Carmine Granito, giornalista impegnato da sempre nella diffusione della memoria e della storia della città di Campagna, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nonché Cavaliere dell’Ordine dei Grimaldi del Principato di Monaco.

<<L’iniziativa si inserisce in una forma di turismo lento, che crea luoghi, tempi e socialità – sottolinea la Responsabile Turismo e Formazione di UPI Silvana Magali Rocco – Un turismo diverso, sostenibile rispettoso della fragilità del nostro patrimonio storico artistico, un modo per apprezzare luoghi, paesaggi e siti culturali minori. Una spinta alla crescita economica sostenibile della comunità – aggiunge Silvana Magali Rocco – nell’ottica della destagionalizzazione turistica. Un turismo di relazione e di comunità, rivolto allo scambio culturale e alla condivisione dei saperi>>.

La partecipazione è gratuita, l’evento si terrà all’aperto e nel rispetto delle norme anti-covid.