Agro Nocerino – Amnesty International Potenza: “Bosnia tra passato e presente”, incontro on line

La “Rotta balcanica” parte da lontano, geograficamente e storicamente. L’Italia è toccata da questa rotta, attraverso la quale migliaia di migranti provano ad entrare in Europa rischiando in mille modi la vita.  Ne parleremo venerdì 2 aprile alle ore 19 con Paolo Pignocchi – Responsabile del Coordinamento Europa di Amnesty International Italia – e Luca Leone, curatore del libro “Dayton, 1995” e autore di diverse pubblicazioni sui diritti umani nei Balcani. L’incontro si terrà in diretta sulle pagine Facebook di Amnesty Agro Nocerino e Amnesty International Potenza.
Lungo la “Rotta balcanica” arrivano in Italia e in Europa parte rilevante dei rifugiati del nostro continente. Si tratta in gran parte di di siriani, afgani, irakeni, iraniani, pakistani che fuggono da persecuzioni e conflitti pluriennali. Lungo tutta la rotta continuano a verificarsi violenze, torture, respingimenti e restrizioni arbitrarie e altre misure che mettono a rischio le persone migranti, con la complicità di fatto dei governi dell’Unione Europea.
Anche l’Italia è toccata dalla rotta percorsa da migliaia di persone dirette in Europa in condizioni proibitive. Fino a poco fa l’Italia rappresentava un luogo sicuro di protezione per loro, ma pare che ora non sia più così. Recentemente infatti sono emerse responsabilità dirette dell’Italia in operazioni di riammissioni collettive sul confine con la Slovenia, in violazione del diritto internazionale.
Gli Accordi di Dayton nel novembre del 1995 misero fine al conflitto in Bosnia Erzegovina dopo quattro anni di orrori, il più noto dei quali è il genocidio di Srebrenica. Il libro collettivo “Dayton, 1995”, a cura di Luca Leone e Silvio Ziliotto, rappresenta un lavoro imparziale nel quale parlano ventisei voci di altissimo spessore –, testimoni dell’epoca, diplomatici, giornalisti, scrittori, giuristi, religiosi, cooperanti ed esperti di Bosnia Erzegovina e di Balcani raccontano spaccati inediti dal loro osservatorio speciale durante le settimane che precedettero e seguirono il raggiungimento degli Accordi, partecipando al contempo al dibattito sull’efficacia, i limiti, gli errori di chi li negoziò, viste la situazione di stallo sociale ed economico e la gestione improvvida del potere da parte delle élite politiche attuali.

Mario Gallo, Responsabile della Circoscrizione Campania – Basilicata e Morgana Bruno, responsabile del Gruppo Amnesty Potenza, coordineranno l’incontro e la sessione di domande e risposte.