Salerno: apertura sede Differenza Donna

Emiliana Senatore

Ha aperto i battenti oggi a Salerno la sede DIFFERENZA DONNA in via Patella n 10 che ospiterà il Centro Antiviolenza Leucosia e il Progetto Dammi la mano. L’emergenza in atto dovuta al Covid-19 se da un lato ha tolto la gioia di una inaugurazione dal vivo, dall’altro assume un grande segnale di speranza   in un tempo che ci vede tutti distanti ma più uniti specialmente in queste iniziative che danno fanno intravedere uno spiraglio  di luce .Realizzare nella città capoluogo un luogo di speranza è  qualcosa di sorprendentemente importante: partire dalle ferite dell’esistenza  e donare un tempo di senso e di vita  con presenze competenti ed amorevoli  è la cura migliore di chi si sente impaurito e abbandonato. Il percorso della struttura che pone al primo posto la centralità della persona  Il servizio garantito da anonimato e privacy si compone di una fase di accoglienza con colloqui, ascolto telefonico ,valutazione del rischio e sostegno ai bambini e alle bambine, agli adolescenti  vittime di violenza assistita e agli orfani di femminicidio ,una consulenza legale ed infine  un lavoro in rete con istituzioni ,servizi socio sanitari ,forze dell’ordine  ed altro.

Un grande lavoro che va nella direzione di non lasciare nessuna solo ,specialmente quando si pensa che tutto sia finito .

Anche quando si è conosciuto il baratro, si può credere di potercela fare a risalire senza sconti e compassione seppur con un pesante carico di trappole e di sentieri impervi che sicuramente faranno la differenza ma che daranno la forza di credere che la partita sia ancora aperta per reagire con dignità e coraggio, rimettendosi in corsa .

Grande soddisfazione da parte della responsabile del Centro Leucosia Dott.ssa Michela Marcucci : “E un momento molto importante per la nostra città ,decisivo che deve essere l’inizio di lavoro costante di rete  con tutte le istituzioni affinchè si possano dare risposte concrete alle donne vittime di violenza e tendere ad un cambiamento culturale. Sulla stessa lunghezza d’onda l’avv. Claudia Pecoraro,una dei legali di Differenza Donna che opereranno nel centro che si esprime in questi termini: il fenomeno della violenza maschile richiede ogni giorno una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della società. Il comparto giudiziario gioca un ruolo importante nel sostegno a donne bambini  in uscita dalla violenza  ,che dalla ratifica della convenzione  di Istanbul al codice rosso pone l’attenzione sulla grave violazione  dei diritti umani che tale agire configura. Occorre, aggiunge l’avv. Pecoraro lavorare in sinergia condividere obiettivi  comuni ,per raggiungere traguardi importanti.