La Voce e la Vita della Chiesa: Ordinazione Diaconale

Diac.  Francesco  Giglio 

Sabato  9 gennaio 2021 alle ore 18.00, vespri del Battesimo del Signore, nella Cattedrale di Salerno, per l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione di S.E. Mons. Andrea Ballandi, circondati dai rispettivi parroci, da un ristretto numero di presbiteri e di diaconi, e da una delegazione di fedeli provenienti dalle rispettive parrocchie, nel rispetto della normativa anti-covid , sono stati ordinati Diaconi permanenti gli Accoliti: Gaetano Abate  della comunità di “Sant’Eustachio in Brignano” e  Berardino Morelli  della comunità del  “Sacro Cuore di Maria (Madonna di Fatima) in Salerno. Con questo dono che lo Spirito Santo ha voluto farci,

si accresce la ricchezza della Chiesa che è in Salerno-Campagna-Acerno.  Il Signore ama la sua Chiesa e ha assicurato la sua presenza fino alla fine dei tempi. Per questo l’abbellisce e l’arricchisce di doni e di carismi, che distribuisce ai suoi figli chiamandoli personalmente a collaborare all’annuncio del Regno.

La molteplicità dei carismi non fa altro che rinnovare sempre di più la nostra Chiesa diocesana. Questi nostri fratelli presteranno il loro servizio  e svolgeranno il loro ministero in quelle parrocchie o in quelle realtà dove c’è più necessità e  bisogno. La loro ordinazione non è stata un atto formale, bensì una consapevole assunzione delle responsabilità di cui oggi sono stati investiti nel servizio alla comunità ecclesiale. La   nostra Chiesa diocesana custodisce gelosamente tra le mura della stupenda cattedrale normanna due colossi della fede: l’Evangelista Matteo e il papa Gregorio VII.  A questi due protettori  affidiamo i novelli diaconi, affinché possano vivere degnamente la loro fede, per essere veri annunciatori del Vangelo e testimoni della Parola di Dio.  Imitando la loro vita, siano l’immagine di Dio quando porteranno ristoro agli ammalati, ai sofferenti, ai poveri e a tutti coloro che abbiano bisogno di  una parola di conforto. Al termine del rito gli ordinati Diaconi, sempre nel rispetto delle vigenti disposizioni, hanno ricevuto gli auguri dei  presenti.