Big match al “PalaBerlinguer”: Bellizzi ospita Twist Abatese Volley

Tutto pronto per il big match del 12° turno del campionato di Serie D – Girone B. Il Volley Bellizzi ospiterà al “PalaBerlinguer” la Twist Abatese Volley. Fischio d’inizio alle ore 20:30. Seconda e terza della classe si ritroveranno contro, con obiettivi in comune: proseguire nell’eccellente cammino avuto finora e conquistare i galloni di principale sfidante della capolista Napoli Pianura Volley.

Divise da 3 punti in classifica (Bellizzi 29, Twist Abatese 26), la sfida di domenica vale 3 punti pesantissimi per le due compagini. Dopo il successo per 1-3 ottenuto all’andata, all’esordio in campionato, le ragazze di coach Sergio Meneghetti vogliono iniziare col piede giusto il girone di ritorno. Una vittoria permetterebbe a Boninfante e compagne di allungare su una diretta concorrente nella lotta agli spareggi promozione. Con 9 vittorie in 11 partite, però, Abatese sarà avversario tutt’altro che semplice da sconfiggere. Si preannuncia, dunque, un match equilibrato e dalle mille emozioni al “PalaBerlinguer” di Bellizzi (SA).

Le dichiarazioni di coach Sergio Meneghetti

Queste le parole del tecnico italo-argentino in vista della partita: «In settimana abbiamo lavorato molto bene, anche se non abbiamo tutti gli elementi al 100% della condizione. Siamo consapevoli che la partita di domenica vale tanto, considerato che giochiamo contro una nostra rivale diretta. Abbiamo studiato diversi video di Abatese e messo a punto il tipo di partita che vogliamo disputare».

Sull’avversario: «A parte le sconfitte contro di noi e contro Pianura, la Twist Abatese ha ottenuto 9 vittorie su 11 partite giocate. Loro possono contare su un paio di giocatrici davvero interessanti, che rappresentano i punti di riferimenti principali, e su un potenziale offensivo molto importante. Sono una squadra molto esperta, con un’età media un po’ più alta rispetto a noi».

Poi indica la strada per arrivare alla vittoria: «Noi dovremo farci trovare pronti, sia dal punto di vista fisico che mentale. Sarà importante lavorare bene in battuta e a muro, per limitare il loro potenziale. Inoltre, dovremo limitare al minimo gli errori e non concedere punti gratuiti alle avversarie. Proveremo dunque a ripetere la gara dell’andata, cercando di bissare quel successo».

Un successo che varrebbe tanto sotto diversi punti di vista: «Vincere sarebbe importantissimo, sia dal punto di vista mentale che della classifica. Siamo consapevoli che con questa gara ci giochiamo buona parte del nostro campionato. Staccare la Twist Abatese di cinque o sei lunghezze, ci permetterebbe di affrontare con ancora maggiore fiducia e serenità questa seconda parte di stagione».

Un girone di ritorno che Meneghetti si aspetta super dalle sue ragazze: «Credo che possiamo ripetere il cammino avuto nel girone di andata. Anzi, l’obiettivo è quello di fare anche meglio. Ci sono ovviamente un paio di partite che rappresentano un’insidia particolare. Una di queste è la trasferta sul campo del Volley Sessa, avversario che abbiamo battuto 3-0 al “PalaBerlinguer” ma che ci ha creato qualche difficoltà. Al netto di questo, vogliamo puntare a far benissimo sfruttando anche il fatto di giocare gran parte degli scontri diretti tra le mura amiche».