Salerno: gran successo per XV ediz. Premio Internazionale Sichelgaita, donne talentuose, orgoglio del nostro tempo

Rita Occidente Lupo

La XV ediz. del premio “Principessa Sichelgaita”, presso il Castello Arechi, ancora una volta ha incassato il plauso del numeroso e qualificato pubblico, che non disertato l’atteso invito, amarcord di una storicità che calcat autorevole orma in ogni tempo.  La famiglia lionistica s’è stretta intorno alla febbrile organizzazione del Club “Principessa Sichelgaita”, per spegnere la XV candelina di un evento destinato ad insignire le donne della Città e della Provincia, distintesi per ingegno ed impegno nei campi della scienza, dell’arte, della cultura, dell’economia.
Anche quest’anno, il Premio Internazionale, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con i Patrocini di Senato e Camera dei Deputati.
Nel corso della serata; Menzione Speciale alla pittrice OLGA MARCIANO, salernitana che porta alto il nome della città anche oltre confini con le sue opere.
Consegnata anche una targa alla memoria di MILLA PASCA, pittrice degli anni 50, famosa per le sue nature morte ed i suoi interni ricchi di giochi di ombre e luci.
Alle numerose vincitrici del Premio, medaglie d’argento e di bronzo assegnate dalle Istituzioni patrocinanti, Presidenza della Repubblica, Senato e Camera dei Deputati.
Madrina d’eccezione ROSSELLA PALIOTTO, prima donna ad essere eletta PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE DEL BANCO DI NAPOLI, mentre ospite d’onore SIMONA AGNES, Presidente della Fondazione Agnes. Le vincitrici, con onorificenze consegnate da rappresentanti istituzionali ed associazionistici. Tra gli ospiti in prima fila: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente della Provincia Michele Strianese, l’on. Regionale Franco Picarone, l’on. Guido Milanese, l’on.Generoso Andria, il presidente del Tribunale dei Minori Pasquale Andria, il colonnello Giannattasio, Cavalleggeri Guide, Andrea Prete, Presidente Confindustria. Brillante la conduzione dell’evento, con estrema eleganza e grande disinvoltura, affidata ad Emma Ferrante, che è riuscita come ogni anno a tenere alto il tono di un evento, senza caricarlo d’austerità, grazie ad interventi musicali, che hanno fatto rivivere l’anima partenopea. Prima del sontuoso buffet sul magnifico terrazzo panoramico, la Ferrante ha dato appuntamento ai numerosi ospiti al prossimo anno!