Roccapiemonte: premiati vincitori concorsi “Poesie sotto l’Albero” e “ L’albero ed il presepe più bello”

Presso i locali della Biblioteca Comunale di via Della Pace, si è svolta l’accorsata premiazione dei Concorsi “Poesie sotto l’Albero” e “ L’albero ed il presepe più bello” condotta  da Rita Occidente Lupo, direttrice del quotidiano dentroSalerno.
Anche quest’anno, la Consulta Cultura e Pari Opportunità del Comune di Roccapiemonte, ha organizzato e promosso, con il patrocinio del Comune, una serie di iniziative volte a rafforzare lo spirito natalizio, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla poesia.
I Concorsi ” Poesie sotto l’Albero” giunto alla sua quinta edizione e ” L’albero ed il presepe più bello” alla sua prima edizione, hanno coinvolto in maniera entusiasta tantissimi piccoli studenti delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del Comune di Roccapiemonte. L’iniziativa ha visto protagonisti anche gli ospiti delle unità residenziali e semi residenziali del Centro di riabilitazione Villa Silvia.
Per la giuria, composta dai membri della Consulta, presieduta da Emilia Desiderio, non è stato facile individuare i vincitori tra le centinaia di lavori pervenuti. L’attesa proclamazione dei vincitori, con l’assegnazione di trofei e pergamene, ha registrato grande afflusso di pubblico.   Anche quest’anno la Consulta Cultura e Pari Opportunità, con il patrocinio del Comune, ha voluto dare seguito al Concorso, impegnandosi affinché lo stesso potesse diventare un appuntamento fisso e soprattutto atteso anche con il Concorso per designare l’albero ed il presepe più bello tra quelli realizzati dalle scuole del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

La giuria composta : Valentina Oliva-Concetta Galotto -Tiziana Carpentieri -Maria Crescenzo-Liliana Terrone
Francesca Rese-Gabriella Tramontano-Tiziana Zito, s’è avvalsa anche del Presidente onorario della Consulta e presidente di giuria, Luisa Trezza. In apertura di serata, il saluto delle Istituzioni: Sindaco  Carmine Pagano,
Assessore alla Pubblica Istruzione Annabella Ferrentino, Consigliere delegato alle Pari Opportunità Valeria Pagano , Emilia Desiderio presidente Consulta , Luisa Trezza Presidente Onorario e presidente di giuria. Con molta euforia i piccoli vincitori hanno inorgoglito anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Anna de Simone, che ha plaudito anche al lavoro delle docenti, che hanno seguito con grande professionalità gli scolaretti. Anche se tutti i lavori meritavano apprezzamento, sono stati comunque scelti i primi tre.
 Per Poesie sotto l’albero : Terzo Classificato Raffaella Memoli  dell’Unità Residenziale di Villa Silvia con Lettera al Mondo;
 Secondo Classificato  “Natale in città “ di Chiara e Francesca Ciancio  Classe V A Scuola Primaria via Ponte; Primo Premio  un lavoro di gruppo dal titolo  “ Il nostro Albero” Scritto dagli studenti della classe V A della Scuola Primaria plesso di via Ferrentino
Per il Concorso “l’Albero ed il presepe più bello”: I ediz. Terzo Classificato : Unità Residenziale del Centro di Riabilitazione Villa Silvia “ alberello realizzato con legnetti, filo di nylon ,  fiori di stoffa e campanellini”; Secondo Classificato: Unità semiresidenziale Centro  di riabilitazione Villa Silvia “ Sagoma di Albero in cartone con applicazioni di legno, cartone e palline di cartapesta”; Primo posto “ Albero” Scuola Primaria di via Ponte classi Prima A e Prima B-Coppia di alberelli realizzati con rotoli di carta ed aggiunta di piccole pigne e palline colorate. Sempre con i rotoli di carta,  sotto gli alberi, sono stati realizzati uno gnomo ed una renna”.
Per “Il Presepe più bello” : Terzo posto Presepe  in ceramica realizzato dai ragazzi dell’ Associazione Aria presso Villa Silvia e consistente in numerose piastrelle tonde ognuna raffigurante un soggetto del Presepe; Secondo Posto Presepe a parete in carta, cartoncino e pannolenci realizzato dagli alunni della Scuola  paritaria Primaria e dell’ Infanzia “ Materdomini” delle Suore  Francescane Alcantarine; Primo Posto “ Presepe” -natività in iuta realizzata dai ragazzi dell’unità residenziale di Villa Silvia. A coppe e pergamene, sono andati scroscianti applausi in un clima di calda amicizia, così come lo spirito natalizio richiede. In chiusura, premiato anche l’attivismo della Protezione Civile e l’impegno dell’Amministrazione comunale a continuare a supportare l’evento il prossimo anno, grazie alla febbrile attività della Commissione Pari Opportunità.