Primavera, via la depressione!

di Rita Occidente Lupo

Con la primavera, s’allontana la depressione. L’affezione che rende la vita buia a circa 15 milioni d’italiani, 1 su 4 e che fa vedere ogni giornata, nuvolosa. Un male del nostro tempo, che tende ad isolare il paziente, spesso peggiore di qualsiasi altra patologia, in quanto fa perder il sapore della vita. Diversi i farmaci atti a poter combattere “il male oscuro” ed a a poterne alleviare i sintomi. Inizialmente abulìa, calo di tono umorale, commisto ad inappetenza, sonnolenza. Lunghe passeggiate all’aria aperta, con la complicità delle giornate che s’allungano, ginnastica per irrobustire il tono muscolare e, dove necessario, anche farmaci alleati, quali il Prozac, che ha rivoluzionato da tempo ormai il quadro di coloro che si sentivano coartati nella tristezza e sconfitti. Dinanzi alle prime avvisaglie, che si prolungano per oltre due settimane e che inizialmente possono apparire insignificanti, correre ai ripari: occhio al prolungarsi della svogliatezza, dei disturbi del sonno e della tristezza! L’inverno alle spalle, l’estate tutta da godere: i requisiti per poter ricaricarsi nella voglia di vivere non mancano!Occorre mettercela tutta, per non lasciarsi andare e per poter godere della vita, che resta sempre un dono!

2 pensieri su “Primavera, via la depressione!

  1. Non a caso si chiamano primavere gli scorrimenti dei nostri anni.Le primavere sono la rinascita della natura; si rinnova e si risveglia anche il nostro sangue. La primavera risveglia i cuori per renderli più giocondi ; ci risveglia dall’apatia e dal sonno provocatoci dai mesi invernali. E’ proprio in primavera che i giovani espandano dai propri pori sentimentali quei slanci di rinnovato amore .
    E’ molto bello seguire la natura che si risveglia dal lungo letargo, mentre si lancia prepotentemente verso la nuova stagione della vita.La primavera appartiene ad ogni singola creatura della Terra, cioè, tutte le cose che nascono e poi muoiono. La primavera è la vita che ci da vigore e il piacere di essere.
    Cordialità

I commenti sono chiusi.