Oculistica su SKY 951 in compagnia di Vincenzo Pagliara

Alle 21.30 in diretta ed il mattino successivo alle ore 11,00 in replica, per tutto il mese di aprile, utili norme di prevenzione in Oculistica nella trasmissione Medicina Oggi con il dott. prof. Vincenzo Pagliara su SKYcanale 951.Gli argomenti trattati nelle varie puntate abbracciano i principali problemi e le patologie oculari per le quali è fondamentale la diagnosi precoce per una corretta prevenzione e terapia, partendo dall’età pedriatica fino all’età senile. Si tratta di 5 puntate di 15 minuti ognuna, che saranno replicate per tutto il mese di aprile alle 21.30. In particolare:

1) Problemi visivi in età pedriatica e prevenzione dell’occhio pigro (ambliopia)

2) La nuova ricetta per gli occhiali ed indicazioni delle lenti per tutte le patologie oculari ed i vizi di rifrazione

3) Prevenzione e cura del glaucoma

4) Prevenzione e cura della degenerazione maculare senile

5) Cheratocono, lenti a contatto e chirurgia laser (e riepilogo delle norme di prevenzione)

 Il dott. prof. Vincenzo Pagliara è medico chirurgo specialista in oculistica, oftalmologia pedriatica, chirurgia laser, con particolare competenza nelle prescrizioni lenti personalizzate per tutte le patologie oculari, nonchè di lenti a contatto anche per cheratocono. Inoltre ha partecipato ad innumerevoli congressi, anche in Europa e negli U.S.A. con particolare attenzione al glaucoma, alla degenerazione maculare senile ed alla cataratta.

 

13 pensieri su “Oculistica su SKY 951 in compagnia di Vincenzo Pagliara

  1. Una domanda per l’Ill.mo Dott. Pagliara…
    ma gli oculisti possono nei loro studi presso gli ambulatori ospedalieri vendere direttamente gli occhiali ai pazienti?

    Me lo chiedevo perchè sa mi è sorto un piccolo dubbio…

    grazie mille, attendo risposta su questa pagina.

  2. Caro Fabio senza cognome,la sua domanda merita una risposta adeguata. E’ ovvio che nel campo del benessere visivo esistono due figure:l’ottico, iscritto alla camera di commercio ed artigianato, che ha il compito di realizzare l’occhiale (un po’ come l’odontotecnico che prepara la dentiera),ed il medico oculista che prescrive l’occhiale, indicando le diottrie ed il tipo di lenti consigliate, spesso in base alle patologie del paziente,e tale ricetta va consegnata all’ottico, che calcola la distanza interpupillare in base al tipo di lenti,ed è l’unico che può realizzare un occhiale “su misura” con materiali certificati.Purtroppo molto spesso accade che l’ottico effettui delle vere e proprie visite che possono determinare confusione nei pazienti, che spesso pensano che la visita oculistica sia il semplice esame della vista,mentre per una vera prevenzione è indispensabile controllare la pressione intraoculare(per la prevenzione del glaucoma), il fondo oculare(per la prevenzione di retinopatia diabetica, ipertensiva, degenerazione maculare senile ecc.),l’esame delle strutture anatomiche dell’occhio (per la diagnosi di cataratta, congiuntiviti, cheratiti ecc.).Mi fermo qui per ragioni di spazio, ribadendo che l’ottico e l’oculista sono le due figure fondamentali per il benessere visivo del paziente, ognuno con le sue specifiche competenze.Ma tutto ciò è ampiamente chiarito ed approfondito nella trasmissione su Sky Canale 951, nella puntata relativa alla prescrizione lenti.

  3. Complimenti all’Oculista dott. Pagliara ed alle sue trasmissioni su sky canale 251. Finalmente un po’ d’informazione con la massima obiettività e chiarezza, decisamente utile per le norme di prevenzione oculistica illustrate con il solo scopo di preservare il nostro benessere visivo.Avevo già letto alcune pubblicazioni del dott. Pagliara su riviste a diffusione nazionale con il suo stile chiaro e sintetico. Inoltre lo avevo seguito su Quarta Rete, intervistato dalla dott.ssa Rita Occidente. Devo rimarcare che anche l’esposizione a voce risulta molto piacevole da seguire ed efficace nell’arrivare direttamente ai telespettatori, senza mai annoiare. Complimenti, e speriamo che qualche trasmissione simile, articolata in varie puntate che partono dai problemi visivi dei bambini fino alle patologie più diffuse negli anziani, venga trasmessa anche sulle TV locali, per consentire a tutti i telespettatori di usufruire di tali consigli.

  4. Parole chiare e dirette, sicurezza e padronanza della materia ma nel contempo toni garbati e comprensibili. Anche il linguaggio corporeo è perfettamente sintonizzato con la trattazione degli argomenti. Le puntate di circa 15 minuti si seguono piacevolmente e vale la pena di registrarle, per la grande quantità di consigli e di norme di prevenzione utili per tutte le età. Traspare l’amore e la passione per il prorio lavoro, e ci auguriamo che il Dott.Prof. Vincenzo Pagliara si impegni a trovare il tempo per tale divulgazione scientifica anche in tele locali, per informare un numero sempre più grande di telespettatori.Complimenti per un ottimo lavoro di comunicazione.

  5. Delle trasmissioni scientifiche in cui si parla di prevenzione oculistica con la massima obiettività. Di grande rilievo la trattazione sul glaucoma, dove il Dott. Prof. Vincenzo Pagliara ha spiegato l’importanza di una visita medica oculistica dopo i 40 anni per la prevenzione di tale patologia familiare, asintomatica e frequente, illustrando i numerosi tipi di colliri disponibili, nonchè l’importanza di un uso appropriato e specifico degli integratori, anche in patologie come retinopatia ipertensiva e diabetica, e nella degenerazione maculare senile.Preziosi anche i consigli per la prevenzione dell’occhio pigro nei bambini.Un esempio di come si possano dire tante cose utili in un tempo relativamente breve (5 puntate da 15 minuti) con il solo scopo di informare i pazienti su come preservare la salute dei propri occhi. Complimenti all’Oculista Pagliara, lo seguiremo con interesse nei prossimi Congressi.

  6. Una trasmissione molto interessante realizzata con professionalità.
    Il dott.prof. Vincenzo Pagliara appare perfettamente a suo agio davanti alle telecamere e ne dice di cose interessanti nelle varie puntate.Il benessere visivo è il tema dominante, pertanto le trasmissioni si inseriscono perfettamente in un palinsesto interamente dedicato alla salute ed al benessere come Health and Beauty TV Sky 951.Consigliamo all’Oculista Pagliara di continuare su questa strada, perchè si vede che l’esperienza maturata con l’insegnamento universitario e con i congressi lo rende un ottimo comunicatore e divulgatore scientifico.

  7. Fa sempre piacere ascoltare informazioni e norme di prevenzione sulla salute dei nostri occhi senza toni sensazionalistici, ma con la massima trasparenza.Ho molto apprezzato anche il parere dell’Oculista Pagliara riguardo gli interventi per la correzione della miopia e dei vari vizi di rifrazione con il laser. Dopo aver citato le varie tecniche chirurgiche, ha concluso affermando che non esiste quella ideale, ma bisogna saper scegliere quella più adatta per ogni paziente. Encomiabile anche per il fatto che ha affermato che in circa il 30% dei casi è preferibile non effettuare affatto il laser, se i vari esami preliminari non consentono di prevedere buoni risultati. Finalmente non si sono visti occhiali spessi messi da parte per impressionare i telespettatori, ma si è fatta semplicemente una sana informazione. Complimenti per l’obiettività.

  8. Stò seguendo dall’inizio del mese di Aprile le puntate che il Dott. Pagliara nella trasmissione “Medicina Oggi” in onda sul canale satellitare SKY 951 Health & Beauty stà dedicando alla prevenzione ed alla cura delle malattie visive e devo obiettivamente dire che, raramente, ho trovato notizie utili ed interessanti in una trasmissione dedicata alla salute.
    Mi complimento con il Dott. Pagliara per la chiarezza e la semplicità con cui vengono trattati gli argomenti, riguardanti le patologie della vista, dal bambino all’età senile, dando consigli utili ad un pubblico vasto e che spesso sottovaluta l’importanza di alcuni sintomi che, se non curati in modo giusto, possono portare a situazioni invalidanti e molto negative per una corretto modo di vita.
    Complimenti al Dott. Pagliara e spero di seguire ancora i suoi preziosi consigli sul canale 951 di SKY, abitando a Roma sarebbe l’unico modo per visionare la trasmissione e le scrivo appositamente su questo sito di Salerno, dove ho scoperto che lei esercita l’attività professionale, per indirizzale questo mio auspicio.
    Grazie
    Mauro da Roma
    Mauro

  9. Ho seguito con attenzione le trasmissioni,che trovo molto utili ed interessanti. In particolare la puntata che tratta di oftalmologia pedriatica, di prevenzione e diagnosi precoce dei problemi visivi nei bambini, con particolare riguardo all’occhia pigro (ambliopia),penso che sia di importanza fondamentale. Saper interpretare alcuni sintomi e comportamenti del bambino, fare attenzione al mal di testa, che spesso è dovuto a vizi di rifrazione non corretti, ed eseguire un semplice test, peraltro spiegato molto chiaramente, cioè coprire un occhio alla volta e far leggere le letterine,consente di diagnosticare per tempo (già a 10 anni sarebbe troppo tardi!) e di riabilitare un occhietto che diversamente resterebbe con un visus deficitario per tutta la vita. Avevo già letto un articolo dell’Oculista Pagliara dedicato all’oftalmologia pedriatica su una rivista mensile di salute a diffusione nazionale, ma ascoltare quei concetti mi ha colpito non solo per la profonda competenza, ma anche per l’umanità che traspare dal suo comportamento.

  10. Fa sempre molto piacere sentire un oculista che parla bene e con obiettività degli ottici, evidenziandone l’importanza insostituibile nel preparare degli occhiali “su misura”, calcolando la distanza interpupillare in base al tipo di lenti ed utilizzando materiali di qualità certificati. Anche per gli occhiali da sole l’Oculista Pagliara ha sottolineato l’uso di lenti a norma con determinate caratteristiche protettive che si trovano preferibilmente nei negozi di ottica, sconsigliando l’acquisto di occhiali “da bancarella”. Complimenti al dott. prof. Vincenzo Pagliara, perchè dalle sue parole è evidente che ciò che gli sta maggiormente a cuore è il benessere visivo dei pazienti.

  11. ROCCO GRIMALDI FIGLIO DI FRANCESCO FACCIO UN SALUTO AL PROF.PAGLIARA DOTT.VINCENZO,DOPO IL SALUTO VERAMENTE DI CUORE, GLI FACCIO UNA DOMANDA E GLI DICO:MIO PADRE E STATO SOTTOPOSTO AD UNA CONSULENZA OCULISTICA, ALLA FINE GLI E’ STATO DETTO CHE AMBEDUE GLI OCCHI C’ERA UNA RETINOPATIA DIABEDICA PIU’CATARATTA.IL DOTT CHE HA VISITATO MIO PADRE GLI HA DETTO DI ESEGUIRE UN E.C.G. PIU’ GLI ESAMI DEL SANGUE, SE E’, CLINICAMENTE APPOSTO, ESEGUIRE UNA FLORANGIOGRAFIA RETINICA OCULARE.SONO QUESTI GLI ESAMI DA ESEGUIRE,O SI PUO’AIUTARE METTENDO UN GIUSTO OCCHIALE FATTA SU MISURA? ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA.
    IN ATTESA CORDIALI SALUTI.

  12. Gentile maestro Rocco Grimaldi, ho avuto modo di apprezzarla su myspace come compositore e tastierista che vive la musica con genuina passione.Ricambio i saluti cordialmente e le confermo che le sue intuizioni possono essere giuste. Ritengo che per suo padre sia indispensabile un buon esame del fondo oculare, effettuabile durante una accurata visita oculistica, nonchè un’attenta analisi visiva, per valutare l’opportuità di una correzione con occhiali con lenti filtranti specifiche, protettive per la cataratta e la retinopatia diabetica. Dopo aver valutato con la massima attenzione il fondo oculare e la possibilità di una prescrizione lenti, si potrebbe eventualmente effettuare una fluorangiografia, qualora persistessero dubbi diagnostici.Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti anche telefonici, se preferisce. (cell.3398081041)

  13. ho fatto 2 visite oculistiche, la 1° fonfo oculare e segmemto anteriore: lieve escavazione nervo ottico. La 2° segmento anteriore e fondo oculare: d’aspetto normale- OD TO mmHG 16 Spessore corneale 590 OS TO mmHg 14 spessore corneale 593 – Ho fatto anche il CV E il GDX. Il CV e’ uscito solo a sx: scotomi relativi di lieve e medio alta profondita’, nei 20° – 30° retinici ndel quadrante nasale inferiore. GDX: fUNDOSCOPIA: In OO di buona qualita’, nitida, ben centrate. TSNIT In OO, allo stato valori di spessore un po’ depressi, in specie in OS, nei settori superiori. Simmetria oculare: Presente NFI: Valori borderline in specie OS. Da rivalutare tra 8 – 12 mesi.
    Vorrei sapere ma ce l’ho o non ce l’ho il glaucoma? Ho molta paura. Mi fate sapere? Grazie.

I commenti sono chiusi.