Polla: presentazione Rassegna musica Etnica e canti popolari, premiazione Padri e Madri del Folklore

Polla: presentazione Rassegna musica Etnica e canti popolari, premiazione Padri e Madri del Folklore

Il 20 e 21 marzo prossimo Polla tornerà a essere crocevia di culture grazie alla Rassegna della musica Etnica e ai canti popolari. All’uopo verranno premiati padri e madri del Folklore, personalità benemerite della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che si son distinte nel perseguire indefessamente la conservazione e divulgazione delle tradizioni popolari. La Federazione Italiana Tradizioni Popolari, di concerto con il Comune di Polla, la Provincia di Salerno, la Regione Campania, l’IGF, lo IOV, la Fondazione MIDA, ha inteso tessere un evento unico nel panorama degli Alburni, capace di attrarre centinaia di visitatori grazie a uno spettacolo di respiro internazionale tra musiche, danze, costumi e tradizioni popolari. Ospiti di rilievo internazionale, ospite d’eccezione Tony Esposito, calcheranno le scene appositamente preparate presso l’auditorium dell’Istituto Omnicomprensivo Statale.

Il programma prevede una due giorni che avrà inizio il 20 marzo con la consegna delle benemerenze ai prescelti e le prescelte Padri e Madri del Folklore. Una scelta in continuità con le linee programmatiche progettuali della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che vedrà ospite d’onore proprio il percussionista compositore cantautore, interprete della musica del Mondo, Tony Esposito. L’inizio alle 20,30 vedrà aprirsi la rassegna con i saluti delle istituzioni e dei rappresentanti della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Le emozioni sono attese sin dalla lettura delle motivazioni che non termineranno con la fine della serata ma rapiranno genti e cuori sino alla serata del 21 marzo, arrivo della primavera, con la rassegna dei canti e musiche del mondo del folklore. Una carrellata di ospiti che verranno svelati proprio in occasione della conferenza stampa indetta per l’11 marzo prossimo a partire dalle ore 10,30 presso la sede della Provincia di Salerno. Alla stessa, moderata dal giornalista Maurizio Varriano, caporedattore della rivista edita dalla FITP – il Folklore d’Italia – parteciperanno:

 

Gerardo Bonifati Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari

           Massimo Lovisio –  Sindaco di Polla

  • Franco PicaroneConsigliere Regione Campania v.p. Commissione Agricoltura, Caccia, Pesca e Risorse Comunitarie
  • Giovanni GuzzoPresidente f.f. Provincia di Salerno
  • Nicola PadulaSindaco di San Gregorio Magno
  • Ciro MarinoAssessore Nazionale FITP
  • Francesco TortorielloPresidente FITP Campania
  • Giuliano Ierardi – Assessore Nazionale FITP
  • Nicola Di Lecce – Direttore Artistico della rassegna – musicista
  • Corrado Matera – Presidente della II Commissione Bilancio Regione Campania

 Invitati:  Enzo Maraio in qualità di Assessore al Turismo della Regione Campania e altre Istituzioni

La conferenza stampa vedrà la presenza di figuranti del gruppo “Tanager” debitamente in costume tipico.

 Nel cuore antico delle piazze vive/ un canto che non muore né svanisce, tra mani rugose e sguardi d’ulive/ con il folklore la storia rifiorisce. –

 Sarà la giusta occasione per tornare a chiedere con forza “Restanza” e non più partenze di giovani che lasciano i paesi per città senza più patrimoni culturali identitari.