Salerno: Regionali, presentata lista PD

Salerno: Regionali, presentata lista PD

Rita Occidente Lupo

Presentati presso la Sala Pier Paolo Pasolini, in via Alfonso Alvarez,  i 9 candidati della lista PD, a sostegno del candidato Presidente Roberto Fico, per le prossime elezioni regionali del 23 e 24 novembre p.v., alla presenza del Segretario Regionale on. Piero De Luca e deSegretario Provinciale Vincenzo Luciano. “Una lista forte, competitiva- ha proluso Luciano- che a testa alta rivendica quanto fatto dalla Giunta regionale uscente, capeggiata da Vincenzo De Luca in un decennio, per continuare a portare a compimento tante opere per il benessere civico”.

All’appello, presenti i candidati: Federica Fortino, Francesco Picarone, Gaetana Falcone, Corrado Matera, Virgilia Fogliame, Federico Conte, Anna Petrone, Aniello Fiore, Giovanni Guzzo, che hanno stigmatizzato il proprio impegno. Molti amministratori già da tempo calati sui territori con cariche istituzionali, come l’assessore comunale Federica Fortino, di Nocera Inferiore; il vicePresidente della Provincia, Giovanni Guzzo; l’ex on. Federico Conte; l’assessore comunale di Salerno, Gaetana Falcone; la presidente di Parità provinciale, Anna Petrone e gli uscenti candidati regionali Francesco Picarone, Aniello Fiore, Corrado Matera. Per il mondo accademico Virginia Fogliame, già presente alla precedente campagna elettorale. Appello al voto per il Pd, agli amministratori, per consolidare gli standard di questi anni.

“Interesse ai giovani ed alle politiche sociali- ha commentato la Fortino– nella vicinanza costante a politiche giovanili, in stile di squadra consono al nostro Partito, tra la gente. Tanti interventi svolti: rasporto gratuito agli studenti, stage da retribuire, istituti professionaoizzanti, Pari Opportunità specialmente per le donne,  Asili nido, Sanità. E ancora tanto intendiamo realizzare se le urne ci riconfermeranno.”

“Tanto lavoro in questi anni- ha aggiunto Picarone, presidente della commissione Bilancio regionale– molto tra la gente, sui territori. Pd ha memoria del prima e dopo: quanto fatto con enorme lavoro in questi anni, un rilancio dell’Ente, uscito da un disastro lasciatoci dal Centro destra. Ed i risultati ci hanno fatto incassare i complimenti anche dalla Corte dei Conti: da Sanità a psicologo di base già operativo, non ci siamo risparmiati. Saremo protagonisti di nuovi traguardi da raggiungere, perchè ancora i conti esangui! Il metodo di lavoro trasposto da Salerno, grazie al Presidente De Luca, deve continuare, per il bene collettivo.”

“Una vita dedicata al sociale ed alla politica- ha aggiunto la Falcone, motivando la sua candidatura- nota per concretezza e valori, che porteremo nel Pd con un valore aggiunto.”

“Entrato da poco nel Pd vengo da una storia di Moderati- ha ricordato Corrado Matera-e negli ultimi anni anche se da moderato sempre vicino a Presidente De Luca: 5 anni fa con Gaetana Falcone candidati alle regionali con un buon risultato. Oggi, richiamato per la nuova sfida, son qui con entusiasmo. Convinto che si possa costruire insieme nel confronto, da uomo di squadra, nel apporto col territorio .”

“Un nuovo modo di vedere le cose- ha aggiunto Conte- avendo provato ad elaborare propositi ed obiettivi, dopo l’ esperienza in Articolo Uno. L’attuale società in continuo movimento richiede letture adeguate anche alle istituzioni, binari su cui scorre la politica. Questa campagna elettorale non scontata nè nell’esito nè nella prospettiva. Pertanto il mio convinto contributo, per un’ ulteriore spinta alla lista.”

“Il Pd  è casa della Comunità- ha rimarcato Guzzo– e seguiamo la nostra Provincia con dedizione, giacchè tante sono le opportunità e le criticità. Il significativo lavoro di questi anni in Regione ha permesso una rivoluzione: prima si parlava di Napolicentrismo, oggi non più, perchè Salerno balzata all’attenzione. Credo che Solidarietà e Sussidiarietà siano due perni della nostra azione politica.”

“Lealtà, coerenza, impegno e dedizione”-  il sintetico messaggio di Nello Fiore consigliere regionale uscente.

“Orgoglioso della lista, con persone altamente rappresentative- ha concluso l’on. Piero De Luca– ci candidiamo a Governare la Regione al meglio. Ereditato un Ente disastrato, la Campania è diventata con noi modello di buona politica a livello non solo nazionale. Ancora tanto da fare, ma dobbiam consolidar quanto realizzato: 10 anni con bilanci in deficit, Sanità commissariata, assenza di politiche per famiglie, incentivi per lo sport. I nostri risultati a 360°, palesi: usciti da commissariamento, nonostante 15.000 medici in meno che ci spetterebbero. Durante la pandemia siam stati la Regione che l’ha gestita meglio. Trasporto pubblico e locale: migliaia d’autobus nuovi, 140.000 ragazzi con trasporto gratuito, voucher per attività sportive, solo in Campania ed Emilia Romagna previsto trasporto gratuito, mentre il Centro destra continua a tagliarci fondi. Occorre riconoscerci quanto fatto: l’aeroporto, oggi del Sud Italia, grazie a noi, con anche nuova occupazione; l’Alta Velocità, investitti 500 milioni€ per aeroporto e metropolitana, raccordi con Università, ripascimento coste. Completeremo smaltinemto d’ ecoballe nel 2026. Anche politiche sociali e culturali: Scuola Viva, mense scolastiche, lo stadio Arechi, il Palazzetto dello Sport. Rivendichiamo l’impegno svolto. Non tutto risolto, ma alla luce di quanto c’è stato lasciato e di quanto il Governo sta facendo, chiediamo il voto per continuare a fare il massimo. Nella coalizione di centrodestra non un turista. ma un membro del Governo,  che sta tagliando ogni giorno fondi al Mezzogiorno ed alla Campania, candidato: con che coraggio si presenta oggi a governar,dopo aver proposto l’autonomia differenziata che avrebbe bruciato il futuro della Campania? Approvata dal Centro destra la riforma ha trovato il nostro ostracismo in quanto ci siam battuti per difendere il Sud. Per tali motivi, la nostra richiesta d’un appello al voto su dati di fatto, concretezze che hanno migliorato la nostra Regione sotto ogni profilo.”