Napoli: Regionali, Legambiente, campagna “Urne Verdi”, votare per vincere sfida climatica e sociale
E’ partita da Napoli, dal mercatino di Antignano, alla presenza di Roberto Fico, candidato alla presidenza Regione Campania, la nuova iniziativa di Legambiente dal titolo “Urne Verdi”, una campagna itinerante di incontro e ascolto con e per i cittadini e per dare voce alle persone sui temi che riguardano il futuro della nostra regione, per sollecitare la partecipazione al voto contro l’astensionismo, per chiedere ai candidati alle elezioni regionali di pronunciarsi sulla transizione ecologica, centrale per vincere la sfida climatica, sociale ed economica in Campania, Da Salerno ad Avellino saranno organizzati speaker corner, banchetti con delle urne trasparenti dove i cittadini troveranno dei post-it colorati. Ad ogni colore corrisponderà uno dei temi cari all’associazione come mobilità, energia rinnovabile, lotta all’ecomafia, smog, bonifiche per costruire una Campania più verde e più giusta. Un invito ai cittadini e cittadine a scegliere il colore del tema che ritengono prioritario e a inserire il proprio post-it nell’urna. Un modo trasparente e diretto per raccogliere le domande che saranno poi inoltrate ai candidati alle prossime regionali.
“Un contributo- commenta Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania- per riaccendere la partecipazione, restituire senso al voto, rimettere al centro la responsabilità collettiva di scegliere il futuro. Lo facciamo con una campagna territoriale diffusa, fatta di ascolto, confronto e proposta. Porteremo nelle piazze delle principali città campane un’urna trasparente: simbolo di democrazia, di fiducia, di impegno. Chiederemo alle persone di votare due volte: alle urne ufficiali e alla nostra urna verde, per indicare le priorità che vogliono vedere al centro dell’agenda politica regionale. Perché oggi più che mai, votare significa scegliere da che parte stare. Significa decidere se affrontare o subire la crisi climatica. Se continuare con politiche miopi e frammentate o imboccare con coraggio la strada della transizione ecologica. Una transizione che non è solo ambientale, ma sociale, economica, culturale. “.
In occasione della campagna “Urne Verdi”, Legambiente Campania ha presentato un documento con riflessioni e proposte per le elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio regionale della Campania. Dalle proposte per l’economia circolare che deve partire da un piano regionale per i Comuni non ancora “ricicloni” con una forte regia capace di superare le criticità degli enti d’Ambito, ad una pianificazione e rigenerazione urbana, ambientale e sociale con una visione unitaria che superi frammentazione e logiche emergenziali, rigeneri le città, riduca le disuguaglianze tra centri e periferie e garantisca diritto alla casa, ai servizi e agli ecosistemi urbani. Da una accelerazione sulle bonifiche, soprattutto in quei territori contaminati come Bagnoli, Napoli Orientale e la Terra dei Fuochi, al rafforzare il ruolo dei parchi regionali come strumenti di pianificazione ecologica e sviluppo locale, superando logiche di sola conservazione.
“La transizione ecologica- conclude Mariateresa Imparato di Legambiente Campania– nella nostra regione è già la strada del riscatto. Lo dimostrano le storie delle lavoratrici e dei lavoratori “ex Jacorossi” che oggi hanno trovato nuovo impiego nella bonifica e rigenerazione della pineta di Castelvolturno, gli ” ex Whirpool” che sono impegnati a realizzare i tracker per l’agrivoltaico, di tutti coloro che hanno potuto scegliere di rimanere a vivere nelle aree interne tra Lacedonia e Aquilonia grazie alla filiera dell’eolico. Esempi che ci raccontano che la transizione che può e deve essere giusta, inclusiva, partecipata e veloce. Per questo saremo in campo, ancora una volta, nella campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale. Lo faremo con la forza delle nostre idee e delle nostre reti. Lo faremo per chiedere alle cittadine e ai cittadini di riempire le urne di verde, scegliendo candidati e candidate che abbiano il coraggio di guidare la transizione ecologica della Campania e che mettano al centro il diritto a vivere in un ambiente salubre, il diritto alla mobilità sostenibile, alla gestione pubblica dell’acqua, a una casa dignitosa, al lavoro.”
Dopo l’appuntamento di Napoli, la campagna “Urne Verdi” di Legambiente Campania incontrerà i cittadini e cittadine il 9 novembre ad Avellino e Angri, dal 8 all’11 a Sant’Arpino, 14 novembre Corso Vittorio Emanuele a Salerno, il 13 a Baronissi