Napoli: emergenza criminalità, Panico (Fsp-FdI) “Sicurezza deve tornare a centro dell’agenda politica regionale”  

Napoli: emergenza criminalità, Panico (Fsp-FdI) “Sicurezza deve tornare a centro dell’agenda politica regionale”   

Dopo i gravi episodi che hanno sconvolto il territorio, dal tragico evento di Torre del Greco dove ha perso la vita un giovane poliziotto agli ultimi fatti di sangue tra Napoli e San Giovanni a Teduccio, Giovanni Panico, Segretario Regionale Fsp Polizia di Stato Campania e candidato alle elezioni regionali nella lista di Fratelli d’Italia con Edmondo Cirielli Presidente, lancia un appello forte e chiaro: la sicurezza deve tornare al centro dell’agenda politica regionale.

“Bisogna battere sulla sicurezza, come dice Edmondo Cirielli – dichiara Panico -. Il primo passo è l’incremento degli organici dei vigili urbani e il loro coordinamento strategico per garantire una presenza capillare nei punti più sensibili delle nostre città. I fondi ci sono e devono essere impiegati con efficacia, senza sterili polemiche sulle gestioni precedenti. Solo così potremo assicurare una reale prevenzione: con più vigili impegnati nei controlli e nella gestione del traffico, capaci di intervenire tempestivamente in caso di incidenti. Oggi spesso non arriva nessuno se non ci sono feriti o vittime, non per mancanza di volontà delle forze dell’ordine, ma per carenza di uomini, costretti a concentrarsi sulle attività di contrasto alla criminalità. Il cittadino non deve sentirsi solo”.

“Questo sistema – prosegue Panico – permetterebbe di liberare risorse e impiegare in modo più incisivo poliziotti e carabinieri nelle operazioni di contrasto alla criminalità organizzata e diffusa. Servono più uomini e più mezzi sul territorio per garantire sicurezza e legalità”. Panico sottolinea poi la necessità di una revisione profonda della legge sull’omicidio stradale: “È indispensabile intervenire su una norma che, così com’è, spesso non garantisce giustizia piena alle vittime e alle loro famiglie”. “La legalità – aggiunge – è la base per lo sviluppo e il lavoro. Dove c’è sicurezza, tornano la fiducia, gli investimenti e le opportunità per i giovani. È da qui che deve partire la rinascita della Campania”. Infine, Panico ribadisce un principio cardine della sua visione politica: “Serve la certezza della pena. Chi sbaglia deve pagare davvero, perché solo così si ristabilisce il senso dello Stato e si dà forza all’azione delle forze dell’ordine, che ogni giorno rischiano la vita per difendere la collettività. La Campania ha bisogno di una svolta concreta e coraggiosa – conclude -: rimettere al centro la sicurezza significa difendere la libertà, la dignità e il futuro dei cittadini. È questo l’impegno che porterò avanti insieme a Edmondo Cirielli e a Fratelli d’Italia”.