Cava de’ Tirreni: Pregiato, sbloccato “Contratto di Quartiere II”
Riparte lo sviluppo infrastrutturale e urbanistico grazie all’approvazione ministeriale della rimodulazione progettuale
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Casa e la Riqualificazione Urbana – ha comunicato al Comune di Cava de’ Tirreni la disponibilità al rilascio del Nulla Osta per la rimodulazione del programma “Contratto di Quartiere II”, sbloccando così fondi da tempo in perenzione e restituendo nuova linfa a un progetto strategico per la frazione di Pregiato.
L’intervento, nato con l’obiettivo di riqualificare e potenziare il tessuto urbano e infrastrutturale della zona, sarà aggiornato per rispondere alle nuove esigenze di viabilità, accessibilità e vivibilità del territorio. In particolare, la rimodulazione prevede:
- il miglioramento della viabilità attraverso l’integrazione con l’asse medio-collinare,
- la realizzazione di nuove aree di parcheggio nella parte storica della frazione,
- il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi pubblici locali.
Un piano che mira a dare finalmente risposte concrete ai cittadini e ai commercianti di Pregiato, ponendo fine alle criticità legate alla carenza di spazi di sosta e alle conseguenti sanzioni stradali che da anni gravano su un territorio fortemente antropizzato.
Il progetto “Contratto di Quartiere II” fu originariamente proposto e approvato durante l’amministrazione Messina, su impulso dell’allora Vice Sindaco Luigi Napoli, e successivamente portato avanti con impegno dalla consigliera Clelia Ferrara, da sempre attenta alle esigenze del territorio.
Oggi, grazie al determinante intervento del Vice Ministro degli Affari Esteri On. Edmondo Cirielli e del Sottosegretario alle Infrastrutture On. Antonio Iannone, è stato possibile recuperare un’opera fondamentale per lo sviluppo della comunità di Pregiato, rappresentata istituzionalmente dalla Consigliera Provinciale Annalisa Della Monica, capogruppo in Consiglio Provinciale, e dal Consigliere Comunale Italo Cirielli, capogruppo al Comune di Cava de’ Tirreni, entrambi esponenti di Fratelli d’Italia e da sempre impegnati nel sostegno al territorio e alla linea di governo del Presidente Giorgia Meloni.
Il Comune di Cava de’ Tirreni, attraverso i propri uffici tecnici, è ora impegnato nella redazione del PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica), che sarà successivamente trasmesso al Ministero per il completamento dell’iter e la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa.
“Si tratta di un risultato importante – dichiarano i rappresentanti istituzionali coinvolti – che restituisce prospettiva e concretezza a un quartiere che attendeva da anni un intervento risolutivo per la viabilità, il decoro urbano e la qualità della vita dei residenti spesso compulsati dal rappresentante del comitato locale Lucio Bisogno”