Catanzaro: Sottosegretario Sbarra ad incontro FdI su Governo Meloni

Catanzaro: Sottosegretario Sbarra ad incontro FdI su Governo Meloni
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è intervenuto questa mattina a Catanzaro, presso la Casa delle Culture del Palazzo della Provincia, all’incontro promosso da Fratelli d’Italia nell’ambito delle iniziative che si stanno svolgendo in tutta Italia per i tre anni di Governo guidato da Giorgia Meloni.
Nel corso del suo intervento, il Sottosegretario ha evidenziato come, in questi tre anni, il Mezzogiorno sia stato posto al centro delle scelte strategiche per lo sviluppo dell’Italia.
“Abbiamo dimostrato – ha sottolineato – che investire nel Sud significa investire nel futuro dell’intero Paese. Oggi le politiche messe in campo dal Governo producono risultati concreti, efficaci, misurabili e destinati a durare nel tempo.”
Parlando del percorso di rafforzamento della competitività del Mezzogiorno, il Sottosegretario Sbarra ha ricordato le principali misure attuate dal Governo Meloni: la ZES Unica, rifinanziata con 2,3 miliardi nella Legge di Bilancio 2026, il più alto stanziamento dalla sua istituzione, e la sua strutturalità triennale, con lo spostamento di quasi due mesi – da novembre a gennaio – della finestra per effettuare le comunicazioni integrative da parte delle imprese per gli avvenuti investimenti; il Nuovo Dipartimento per il Sud, nato per sostenere e garantire l’attuazione delle funzioni di indirizzo, coordinamento e promozione delle politiche strategiche che il Governo intende attuare nel Mezzogiorno; i Contratti Istituzionali di Sviluppo e i fondi Pnrr e FSC, con risorse destinate alle infrastrutture, alle imprese, al lavoro ed anche per valorizzare turismo, cultura, economia del mare e aree interne. A questo si aggiunge l’allargamento del perimetro dell’area della ZES Unica a Marche e Umbria, regioni in transizione.
“Il Sud – ha precisato il Sottosegretario – non è più una periferia da assistere, ma volano per la crescita nazionale. Le misure programmate con una visione unitaria e di lungo periodo stanno rafforzando processi di sviluppo economico e occupazionale, rendendo i nostri territori più attrattivi. Il Governo Meloni, in tre anni, ha costruito le basi per un Mezzogiorno più produttivo e competitivo, questa è la migliore risposta a chi non credeva nel cambiamento”.