Salerno: Sanità, Arcigay su sospensione prof. Carmine Alfano

Salerno: Sanità, Arcigay su sospensione prof. Carmine Alfano
Arcigay Salerno prende atto con attenzione e rispetto istituzionale del provvedimento cautelare disposto dal GIP del Tribunale di Salerno lo scorso 10 ottobre 2025, che ha stabilito la sospensione per dodici mesi del professor Carmine Alfano, docente di Chirurgia Plastica dell’Università di Salerno presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, dall’esercizio della professione medica e dagli incarichi accademici. Il provvedimento si inserisce nell’ambito delle indagini avviate nel 2024, a seguito di segnalazioni dell’Ufficio Legale dell’Università degli Studi di Salerno, in merito a presunti comportamenti e affermazioni ritenuti non conformi ai principi di rispetto e uguaglianza.
“La decisione del GIP rappresenta un segnale di attenzione verso la tutela delle persone e la promozione di contesti educativi fondati sul rispetto reciproco,” dichiara Emanuele Avagliano, Presidente del Comitato Provinciale Arcigay Salerno “Marcella Di Folco”.
“Invitiamo tutti a una riflessione sul valore delle parole e sull’importanza di una cultura del dialogo e della responsabilità.”