Giffoni Valle Piana: Gal, presentata nuova Strategia LEADER SRG06

Giffoni Valle Piana: Gal, presentata nuova Strategia LEADER SRG06

Parte la nuova Strategia LEADER SRG06 – Programmazione 2023/2027-29, ed arriva, a buon auspicio, l’approvazione regionale dell’Esecutivo.

 Presso la sede del GAL Colline Salernitane è stata presentata la nuova Strategia LEADER, ampio e numeroso il parterre: i Soci del GAL, Sindaci ed Amministrazioni locali, gli Ordini e Collegi professionali, le Organizzazioni agricole, Cooperative, Artigiani, Piccole e Medie Imprese, Pro Loco ed Associazioni del Territorio. Si segnalano in particolare, Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative Campania, Angela Pisacane, Presidente COPAGRI Salerno, Davide Russo, in rappresentanza del Giffoni Film Festival, e Giffoni Innovation Hub, Giuseppe Alfano, Vice Presidente del Parco Regionale Monti Picentini, Vincenzo Tropiano, Direttore Coldiretti Salerno, Nicola Calzolaro, Manager del Settore Agroalimentare e Direttore ExpoSele, l’Ecomuseo dei Picentini, rappresentato da Rosa Genovese e Dirigenti degli Istituti scolasti, tra cui, in particolare, la Prof.ssa Teresa Sorrentino Dirigente dell’Istituto Comprensivo Giovan Camillo Glorioso.

Ad accogliere i numerosi partecipanti, il Presidente Antonio Giuliano, i membri del CdA, il Direttore Eligio Troisi e l’intero Team del GAL.

“Abbiamo scritto una pagina di storia con l’attuazione della vecchia programmazione, che ci ha visto impegnati su tutto il Territorio picentino – ha dichiarato il Presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano, nel salutare i presenti in sala, accorsi numerosi. Abbiamo investito tutte le risorse che ci sono state assegnate per la crescita e lo sviluppo del nostro Territorio picentino, e nel frattempo abbiamo attivato, a valere su altre progettualità, ulteriori risorse come il Contratto di Fiume Picentino, Il Cammino dei Picentini, il Distretto del Cibo. Oggi inizia una nuova sfida, che ci vedrà protagonisti fino al 2029-”, ha concluso il Presidente Antonio Giuliano.

Il Direttore del GAL e AdG Area LEADER Picentini, Eligio Troisi, servendosi di Slide, ha introdotto gli elementi di novità che sono, la concentrazione delle risorse su due progetti di Comunità, l’attivazione della Strategia sul plurifondo, ovvero attingere risorse anche dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo dello Sviluppo Regionale. I due progetti sono concentrati su: il primo “Risorse forestali e idriche per una economia circolare e sostenibile” ed il secondo: “Agroalimentare di qualità per un’offerta turistica coerente e competitiva”. L’altro elemento di novità è la gestione dei progetti complessi che avverrà attraverso la costituzione di due Assemblee di Comunità, in cui saranno protagonisti tutti gli attori locali, Pubblici, Privati, Corpi intermedi, Operatori culturali del territorio, Associazioni, Pro Loco, Ordini professionali, Università e Centri di ricerca, la società civile. Ed ha concluso “La Strategia vede la necessità che fra tutti gli attori locali si innesti un approccio di competizione collaborativa perché tutte le risorse del Territorio e tutti i saperi locali sono interconnessi. Solo così possiamo costruire una dimensione di sviluppo, endogena, concreta e rigenerativa. I Picentini potranno per davvero essere l’Arcadia, o come diceva Giustino Fortunato “La Tempa delle Favole”.

Il Presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno, Maurizio Camillo, nel ringraziare il GAL per l’invito, ha sostenuto che “Il GAL Colline Salernitane ha raggiunto una notorietà tale da esserne fieri di collaborare, ogni qualvolta veniamo chiamati in campo. Sono sicuro, ha concluso il Presidente Camillo, che il GAL Colline Salernitane continuerà a mietere successi per la crescita del Territorio picentino”.

La Dott.ssa Concetta Rau, Responsabile Unità Pubblica Amministrazione NOMISMA – Assistenza tecnica GAL; ha focalizzato il suo intervento sul concetto di Comunità “Noi come NOMISMA saremo al fianco del GAL Colline Salernitane e, sono sicura che insieme agli altri attori del Territorio, che concorreranno per la realizzazione dei due progetti di Comunità, raggiungeremo grandi traguardi, proiettando il Territorio dei picentini verso nuovi orizzonti, segnalando, però, la necessità che la Rete delle Istituzioni locali, provino a fare sintesi, facendo in modo che l’azione di confronto con il GAL e di gestione delle risorse sia più spedita ed efficace.

La Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze Agrarie – DIFARMA UNISA, prof.ssa Enrica De Falco, ha ribadito che il Dipartimento di Farmacia e di Agraria accompagnerà il cammino del GAL Colline Salernitane durante il suo percorso che lo vedrà impegnato fino al 2029, perché i due progetti presentati sono ambiziosi e vincenti ed hanno bisogno di essere sostenuti dall’Università”.

La Responsabile Interventi LEADER Regione Campania, Architetta Katja Aversano, nel portare il saluto del Direttore Generale Luigi Riccio e del Dirigente Ferdinando Gandolfi, assenti perché impegnati in una riunione con le Organizzazioni agricole, che si protrarrà fino a sera, nel congratulandosi con il Presidente, Antonio Giuliano, l’intero CdA, il Direttore Eligio Troisi ed il Team del GAL “per aver saputo investire bene le risorse della passata programmazione, ha rimarcato la efficacia di contenuti, la visione strategica e di concretezza dei due progetti di Comunità, che vedranno impegnato il GAL e il Territorio dei Picentini e che, sono sicura, li vedrà ancora una volta protagonisti.

Le conclusioni sono state affidate alla Prof.ssa Teresa Del Giudice, Docente di Economia e Politica Agraria – Università Federico II di Napoli la quale ha dichiarato: “Essere capaci di camminare nel nostro tempo, facendo sistema”. E’ questo il concetto chiave su cui la professoressa Del Giudice- si è soffermata, portando la sua esperienza di docente: “L’Università in questi ultimi anni si è trasformata e abbiamo dovuto fare i conti con il tempo e con i giovani che sono cambiati, avendo visioni diverse. Ecco, il nostro compito di docenti è quello di fare Comunità: cioè aiutarli a vivere un futuro comune, proiettandoli verso gli stessi intenti per una crescita concreta e condivisa con le nostre comunità, ed ha dichiarato, conoscendo le capacità e le competenze del GAL Colline Salernitane, ha partire dal suo Direttore Eligio Troisi, sono sicura che ci riusciremo”.