Salerno: CDF SAFIS, Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare 2025
È partita da Salerno la Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare 2025, promossa dall’Italian Resuscitation Council (IRC), con la partecipazione del Centro di Formazione SAFIS.
La manifestazione è stata inaugurata con l’evento intitolato “ LE TUE MANI PER LA VITA – Giornata RCP a Salerno”, svoltosi presso il Centro Sociale di Salerno, organizzato in collaborazione con la CISL Funzione Pubblica di Salerno.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di grande partecipazione e sensibilizzazione, dedicato alla diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare (RCP) e delle manovre salvavita.
L’obiettivo condiviso è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e capacità d’intervento nella popolazione in caso di arresto cardiaco, attraverso dimostrazioni pratiche e attività formative aperte a tutti.
Durante la giornata, volontari e istruttori SAFIS hanno illustrato:
❤️ cos’è un arresto cardiaco,
❤️ come riconoscerlo,
❤️ e quali manovre semplici e sicure possono salvare una vita.
Un dato che fa riflettere:
Il 70% degli arresti cardiaci avviene davanti a testimoni, ma solo nel 15% dei casi qualcuno inizia la rianimazione.
Da qui l’importanza di diffondere la cultura del “sapere agire”, formando cittadini pronti a intervenire in attesa dei soccorsi.
Seconda tappa a Serino
La Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare è poi proseguita a Serino, grazie all’invito del Presidente della Pro Loco, Michele De Cristofaro, e dell’infermiere Gianluca Prete.
Gli istruttori del Centro di Formazione IRC e IRCOM SAFIS hanno realizzato uno stand informativo e dimostrativo che ha registrato un grande successo, con oltre 10.000 partecipanti, tra cittadini, studenti e famiglie, che hanno potuto esercitarsi direttamente sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
I protagonisti SAFIS
Agli eventi hanno partecipato il Presidente del CDF SAFIS, Maurizio D’Onofrio, e gli istruttori Antonio Falcone, Mauro Argenio, Berardino Limata, Carmela Rizzo, Pasquale Fratta, Fiorella Picone, Antonio Di Benedetto e Giovanna Petratta, tutti appartenenti al Centro di Formazione IRC e IRCOM SAFIS.
Un impegno che continua
Le iniziative del CDF SAFIS rientrano nella campagna nazionale “VIVA! La Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare 2025”, promossa in tutta Italia per diffondere la conoscenza delle manovre salvavita e formare cittadini sempre più consapevoli.
Come ricordano gli istruttori SAFIS, agire subito, anche prima dell’arrivo dei soccorsi, può triplicare o quadruplicare le possibilità di sopravvivenza di una vittima di arresto cardiaco.